abbiamo fatto da poco la classe fattoriale all'università, io ho provato a rifarla a casa ma per fare una cosa più completa volevo gestire qualche eccezione e cioè: l'inserimento di un numero negativo(e questo mi è riuscito) e l'inserimento di un numero decimale(ecco il problema)...
io ho provato a fare cosi(anche se mi sono reso subito conto che ho fatto una stupidaggine XD):
poi avrei anche un'altra domanda ma la posto dopo!codice:import java.util.*; public class Fattoriale{ public static void main(String args[]){ Scanner read = new Scanner(System.in); int n; System.out.println("__CALCOLO DEL FATTORIALE__"); do{ System.out.println("Inserire un numero intero positivo"); n = read.nextInt(); } while(n < 0 || n%2 != 0 || n%2 != 5); int fattoriale=1; for(int i=n; i >= 1; i--){ fattoriale = i * fattoriale; } System.out.println(n+"!=" + fattoriale); } }
grazie
EDIT: scusate ma ho il mouse che non funziona bene e fa sempre doppi click! forse per questo si sono creati 2 topic

Rispondi quotando

Non ti sto assolutamente facendo una critica, anzi sono io ancora piuttosto ignorante in materia e quindi non c'ho capito niente... potresti spiegarti in parole veramente elementari?