Ciao a tutti, è un pò di anni che programmo con php, html, css ecc.. e non mi sono mai trovato davanti la necessità di usare l'xml.
Sto sviluppando un programma online dove voglio permettere agli utenti di salvare il progetto creato e, l'xml mi è sembrata una buona cosa...
ho letto la guida base di xml presente in html.it e mi sono sorte delle domande:

1) quando mi può servire l'xml? io ne trovo un buon utilizzo solo come "file esterni", cioè, come file che devono essere letti e, a seconda delle informazioni restituire un output diverso, come per gli rss o gli svg che vengono letti e "impaginati" in html
2) se quello che ho appena detto è vero, che quindi, non è molto utile mostrare il file xml così, senza filtrarlo e impaginarlo graficamente con l'html e css, a che serve impaginare un xml con i css o con gli altri modelli di presentazione?
3) nella guida non mi è chiara tutta la parte intitolata "Definizione e applicazione di grammatiche" perchè devo definire e quindi forzare, per specificare che un capo deve essere solo numerico... tanto lo inserisco io, se io voglio che sia numerico inserisco numeri, no?
4) come posso leggere un file xml se volessi prelevare le informazioni contenuti e rielaborarle per impaginarle con html e xml?