Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

[SQL] ricerca su più tabelle

Ho 5 tabelle così strutturate:

TABELLA PROGETTI
    -------------------
    id|Titolo|Data|Luogo|

TABELLA CLIENTI
    -------------------
    id|Nome|Cognome|Ruolo|

TABELLA UTENTI
    -------------------
    id|Nome|Cognome|Ruolo|

TABELLA PROGETTOCLIENTI
    ---------------------------
    id|IDProgetto|IDCliente

TABELLA PROGETTOUTENTI
    ---------------------------
    id|IDProgetto|IDUtente

In sostanza ogni progetto può avere più utenti e/o clienti, le tabelle ProgettoClienti e ProgettoUtenti servono appunto per legare i clienti/utenti al progetto.

Ora data una parola voglio avere ID, il Titolo e la Data di tutti quei progetti la cui parola sia contenuta nei campi Titolo o Luogo della tabella Progetti oppure nei campi Nome, Cognome, Ruolo di Clienti e/o Utenti legati al progetto.

Ho provato ad usare sia JOIN che JOIN LEFT ma ho is eguenti problemi:
    -se uso JOIN è sufficiente che al progetto non siano stati asssegnati utenti e/o clienti che la query non mi restituisce nulla.
    -se uso JOIN LEFT ottengo sempre i dati del progetto anche se non c'è alcuna corrispondenza con la mia ricerca.

Quanche suggerimento?

NOTA: uso SQLIte come DB.

Grazie.

devi usare la LEFT JOIN. posta la query incriminata, che le si da' un'occhiata, grazie

Allora nel primo post avevo semplificato un pochino le cose (i nomi delle tabelle e dei campi).

La SQL che ho usato è questa:

codice:
    SELECT Projects.ID, Projects.Title, Projects.RecordCreated, Projects.RecordModified FROM Projects LEFT OUTER JOIN ProjectsUsers ON Projects.ID = ProjectsUsers.IDProject LEFT OUTER JOIN Users ON ProjectsUsers.IDUser = Users.ID , Contacts LEFT OUTER JOIN ProjectsCustomers ON Projects.ID = ProjectsCustomers.IDProject AND ProjectsCustomers.IDCustomer = Contacts.ID WHERE (Projects.Title LIKE "%aaa%" OR Projects.Kind LIKE "%aaa%" OR Projects.Files LIKE "%aaa%" OR Contacts.FullName LIKE "%aaa%" OR Users.FullName LIKE "%aaa%" OR Projects.Title LIKE "%aaa%" OR Projects.DateFrom LIKE "%aaa%" OR Projects.DateTo)
    Nella query la "aaa" è il mio criterio di ricerca.

Il problema che ho riscontrato per per appunto il fatto che ottengo sempre le informazioni di tutti i progetti anche quando non c'è rispetto del criterio.

Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    cominciamo col dire che è una ricerca computazionalmente inefficiente (molto inefficiente), e che le parentesi sono state inventate proprio per i problemi di priorità degli operatori.

ci sono una serie di aspetti poco chiari
    1) perchè left outer join?

Non creo query di lavoro, mi sono trovato a doverne creare uno e ho cercato informazioni in internet, qui ho trovato LEFT OUTER JOIN ed ho provato ad usarla. Detto questo se c'è un sistema migliore ditemelo.

Grazie.

Ho gia provato ad usare LEFT JOIN invece di LEFT OUTER JOIN ma ho lo stesso problema: ottengo tutti i progetti della tabella anche se non c'è corrispondenza con il mio criterio di ricerca. Qualche altro suggerimento?

Nessuno che sappia darmi un consiglio per risolvere la cosa? Se la mia query è sbagliata alla base non ho problemi a prendere in considerazione altre strade.

Utente di HTML.it
    crea una copia del tuo database, purgata ovviamente dei dati sensibili, caricala su uno spazio-web e metti il link

riposta la query (per piacere, mettila su più righe, grazie)

Permessi di invio