Allora evita Europass, è una gran cagata che scoraggia la lettura.Originariamente inviato da dj-_-b spirit
Ingegneria civile, laurea magistrale e tre anni d'esperienza in una società di progettazione, disposto a trasferirmi anche in antartide.
Cerca un formato tuo, funzionale, condensato in 2 pagine e che fornisca subito al recruiter o HR le info che gli servono. Mettiti nei suoi panni, immagini di doverti leggere 100 CV al giorno, cosa ti serve sapere subito, ad inizio CV per capire se continuare a leggere o scartare il CV ?
Il mio è costituito da una colonna prinipale, ampia, sulla sinistra, dove parte l'elencazione in ordine cronologico inverso delle esperienze di lavoro.
Se hai lavorato in una società che fa consulenza o progetti, allora elenca i progetti principali a cui hai partecipato, specificando ruolo e tecnologie/strumenti/conoscenze adoperate. Se sei stato a capo di un team, specifica il numero di risorse che hai coordinato. Specifica anche il nome del cliente per cui hai fatto il progetto/consulenza e la sede fisica di lavoro (Roma piuttosto che Parigi o Kuala Lumpur). Quest'ultimo dato implicitamente da una informazione sulla partecipazione a progetti in contesti internazionali. Tutto questo in non più di 4 righe, una di intestazione ( CLIENTE - data - luogo) e 3 di descrizione.
Se decidi di specificare il periodo di inizio e fine progetto allora elenca tutto tutto, senza lasciare buchi temporali. In genere cerca di non lasciare mai buchi temporali.
Questa è la parte più corposa, anche tipograficamente, quindi giocati bene l'utilizzo di grassetti e corsivi per facilitare ulteriormente la scanzione del tuo CV.
Seguono poi le elencazioni dei titoli di studio (se hai la laurea, evita il diploma, sbatte una sega) , dottorati e certificazioni varie.
Nella colonna di destra, più piccola, l'elenco delle skill con fra parentesi il grado di conoscenza.
Sotto le conoscenze linguistiche..cerca di farle iniziare già dalla prima pagina, quindi non eccedere con l'elencazione delle skill.
Ohh può darsi ti abbia detto cagate e il mio CV è una schifezza![]()
PS: preparati comunque sempre una copia aggiornata dell'europass, nel caso dovessero chiedertelo.