TROVATO IL FILE ... in giro per la rete ...
però ho comunque un problema!!!!!!

ad esempio ... questo è il codice:
codice:
package
{
	import flash.display.BitmapData;
	import flash.display.Sprite;
	import flash.events.Event;
	import flash.media.Camera;
	import flash.media.Video;
	import flash.utils.ByteArray;
	
	import org.libspark.flartoolkit.core.FLARCode;
	import org.libspark.flartoolkit.core.param.FLARParam;
	import org.libspark.flartoolkit.core.raster.rgb.FLARRgbRaster_BitmapData;
	import org.libspark.flartoolkit.core.transmat.FLARTransMatResult;
	import org.libspark.flartoolkit.detector.FLARSingleMarkerDetector;
	import org.libspark.flartoolkit.pv3d.FLARBaseNode;
	import org.libspark.flartoolkit.pv3d.FLARCamera3D;
	import org.papervision3d.lights.PointLight3D;
	import org.papervision3d.materials.shadematerials.FlatShadeMaterial;
	import org.papervision3d.materials.utils.MaterialsList;
	import org.papervision3d.objects.primitives.Cube;
	import org.papervision3d.render.BasicRenderEngine;
	import org.papervision3d.scenes.Scene3D;
	import org.papervision3d.view.Viewport3D;
	
	
	public class esempio_flar extends Sprite
	{
		// Importa il pattern
		[Embed(source="patternHTML.pat", mimeType="application/octet-stream")]
		private var pattern:Class;
		
		// Importa i parametri
		[Embed(source="camera_para.dat", mimeType="application/octet-stream")]
		private var params:Class;
		
		// Variabili per la creazione della visualizzazione della webcam
		private var vid:Video;
		private var cam:Camera;
		private var bmd:BitmapData;
		
		// Variabili relative a papervision e FLAR
		private var fparams:FLARParam;
		private var mpattern:FLARCode;
		private var raster:FLARRgbRaster_BitmapData;
		private var detector:FLARSingleMarkerDetector;
		private var scene:Scene3D;
		private var camera:FLARCamera3D;
		private var container:FLARBaseNode;
		private var vp:Viewport3D;
		private var bre:BasicRenderEngine;
		private var trans:FLARTransMatResult;
		
		public function esempio_flar() {   }
	}
	
	public function Esempio_flar()
	{
		setupFLARToolkit();
		setupWebcam();
		setupPattern();
		setupPapervision();
		addEventListener(Event.ENTER_FRAME, renderizza);
	}
	
	private function setupFLARToolkit():void
	{
		fparams = new FLARParam(); // creiamo un nuovo oggetto FLARParam
		fparams.loadARParam(new params() as ByteArray); // carichiamo i parametri della webcam come ByteArray
		mpattern = new FLARCode(16, 16); // creiamo un nuovo oggetto FLARCode
		mpattern.loadARPatt(new pattern()); // carichiamo il pattern
	}
	
	private function setupWebcam():void
	{
		vid = new Video(640, 480);
		cam = Camera.getCamera();
		cam.setMode(640, 480, 30);
		vid.attachCamera(cam);
		addChild(vid);
	}
	
	private function setupPattern():void
	{
		bmd = new BitmapData(640, 480); // creiamo un oggetto BitmapData con le stesse dimensioni del flusso della webcam (640x480)
		bmd.draw(vid); // disegnamo nell'oggetto bmd l'attuale frame del flusso video
		raster = new FLARRgbRaster_BitmapData(bmd); // creiamo un oggetto FLARRgbRaster_BitmapData passandogli il fotogramma catturato
		detector = new FLARSingleMarkerDetector(fparams, mpattern, 80); // creiamo un nuovo detector passandogli i parametri della webcam e il pattern da rilevare e la larghezza del marker (80 mm)
	}
	
	private function setupPapervision():void
	{
		scene = new Scene3D(); // creiamo un anuova scena di Papervision
		camera = new FLARCamera3D(fparams); // creiamo una nuova camera basata su FLAR e sui parametri caricati dal file .dat
		container = new FLARBaseNode(); // creiamo un nuovo FLARBaseNode
		scene.addChild(container); // aggiungiamo l'oggetto FLARBaseNode alla scena di Papervision
		
		var pl:PointLight3D = new PointLight3D(); // creiamo una luce da usare in Papervision
		// posizioniamo la luce
		pl.x = 1000;  
		pl.y = 1000;
		pl.z = -1000;
		
		var ml:MaterialsList = new MaterialsList({all: new FlatShadeMaterial(pl)}); // creiamo un nuovo materiale che useremo per i cubi
		
		// creiamo i 3 cubi e li posizioniamo a diverse profondità
		var cube1:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		var cube2:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		cube2.z = 50;
		var cube3:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		cube3.z = 100;
		
		// aggiungiamo i cubi alla scena
		container.addChild(cube1);
		container.addChild(cube2);
		container.addChild(cube3);
		
		// impostiamo il rendering della scena
		bre = new BasicRenderEngine();
		trans = new FLARTransMatResult();
		
		// creiamo la visuale
		vp = new Viewport3D();
		// aggiungiamo la scena completa allo stage
		addChild(vp);
	}
	
	private function renderizza(evt:Event):void
	{
		bmd.draw(vid); // disegniamo il frame nell'oggetto bmd 
		
		if(detector.detectMarkerLite(raster, 80) && detector.getConfidence() > 0.5) // se il marker viene rilevato
		{
			detector.getTransformMatrix(trans); // ricaviamo la transformMatrix dal detector
			container.setTransformMatrix(trans); // impostiamo la transformMatrix sulla scena
			bre.renderScene(scene, camera, vp); // renderizziamo la scena di Papervision
		}
	}
	
}
}
e l'ho confrontato con il file d'esempio!! E' tutto corretto ..

mi da sempre 5 errori di questo tipo:
1013: The private attribute may be used only on class property definitions.

riferiti a questa parte del codice (tutte le voci che cominciano con "private function":


codice:
private function setupFLARToolkit():void
	{
		fparams = new FLARParam(); // creiamo un nuovo oggetto FLARParam
		fparams.loadARParam(new params() as ByteArray); // carichiamo i parametri della webcam come ByteArray
		mpattern = new FLARCode(16, 16); // creiamo un nuovo oggetto FLARCode
		mpattern.loadARPatt(new pattern()); // carichiamo il pattern
	}
	
	private function setupWebcam():void
	{
		vid = new Video(640, 480);
		cam = Camera.getCamera();
		cam.setMode(640, 480, 30);
		vid.attachCamera(cam);
		addChild(vid);
	}
	
	private function setupPattern():void
	{
		bmd = new BitmapData(640, 480); // creiamo un oggetto BitmapData con le stesse dimensioni del flusso della webcam (640x480)
		bmd.draw(vid); // disegnamo nell'oggetto bmd l'attuale frame del flusso video
		raster = new FLARRgbRaster_BitmapData(bmd); // creiamo un oggetto FLARRgbRaster_BitmapData passandogli il fotogramma catturato
		detector = new FLARSingleMarkerDetector(fparams, mpattern, 80); // creiamo un nuovo detector passandogli i parametri della webcam e il pattern da rilevare e la larghezza del marker (80 mm)
	}
	
	private function setupPapervision():void
	{
		scene = new Scene3D(); // creiamo un anuova scena di Papervision
		camera = new FLARCamera3D(fparams); // creiamo una nuova camera basata su FLAR e sui parametri caricati dal file .dat
		container = new FLARBaseNode(); // creiamo un nuovo FLARBaseNode
		scene.addChild(container); // aggiungiamo l'oggetto FLARBaseNode alla scena di Papervision
		
		var pl:PointLight3D = new PointLight3D(); // creiamo una luce da usare in Papervision
		// posizioniamo la luce
		pl.x = 1000;  
		pl.y = 1000;
		pl.z = -1000;
		
		var ml:MaterialsList = new MaterialsList({all: new FlatShadeMaterial(pl)}); // creiamo un nuovo materiale che useremo per i cubi
		
		// creiamo i 3 cubi e li posizioniamo a diverse profondità
		var cube1:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		var cube2:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		cube2.z = 50;
		var cube3:Cube = new Cube(ml, 30, 30, 30);
		cube3.z = 100;
		
		// aggiungiamo i cubi alla scena
		container.addChild(cube1);
		container.addChild(cube2);
		container.addChild(cube3);
		
		// impostiamo il rendering della scena
		bre = new BasicRenderEngine();
		trans = new FLARTransMatResult();
		
		// creiamo la visuale
		vp = new Viewport3D();
		// aggiungiamo la scena completa allo stage
		addChild(vp);
	}
	
	private function renderizza(evt:Event):void
	{
		bmd.draw(vid); // disegniamo il frame nell'oggetto bmd 
		
		if(detector.detectMarkerLite(raster, 80) && detector.getConfidence() > 0.5) // se il marker viene rilevato
		{
			detector.getTransformMatrix(trans); // ricaviamo la transformMatrix dal detector
			container.setTransformMatrix(trans); // impostiamo la transformMatrix sulla scena
			bre.renderScene(scene, camera, vp); // renderizziamo la scena di Papervision
		}
qualcuno mi sa dare una mano?