Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Prolema QueryString

Utente di HTML.it

Prolema QueryString

Salve a tutti ho un problema che mi turba da giorni e non riesco a risolverlo! Sarò il più chiaro possibile

Mi Stavo esercitando sulla creazione di un social network e il mio primo ostacolo è stato quello di non riuscire a far visualizzare il profilo di un utente tramite un url html con dentro la variabile che preleva l'id nella tabella del database. ora vi spiegherò meglio

ecco il codice primario che utilizzo nella pagina home.php (dopo aver loggato)

qua tutto funziona a meraviglia!
    Codice PHP:
    <?php      
    // il file config.php contiene i dati per la connessione al db

include 'config.php';    
    $result mysql_query("SELECT user,id FROM utenti") or die(mysql_error());    
    while (
    $riga mysql_fetch_array($result)) {            
    $gru ='[url="profile.php?id='.$riga['id'].'"]<font color="white">'.htmlentities($riga['user']).'</font>[/url]
    '

echo 
    $gru;            
    }    
    ?>
    questo è il codice che utilizzo nella pagina di profilo degli utenti, anche questo funziona a meraviglia.

Codice PHP:
    <?php  include 'config.php';    
    if (isset(
    $_GET['id']) && is_numeric($_GET['id'])) {      

$id mysql_real_escape_string($_GET['id']);    

$query "SELECT * FROM utenti WHERE id=$id"

$result mysql_query($query$conn) or die ("Error: ".mysql_error());     
         while (
    $riga mysql_fetch_assoc($result)) {  
    ///stampo tutti i messaggi dell'utente           
    echo htmlentities($riga['user']); echo "
    "

///username è la colonna della tabella            

echo htmlentities($riga['passw']);     
    }    
    }  else die(
    'Errore: parametro id non corretto');   ?>
    ed ora il problema, con questo codice, una volta cliccato sopra al link dovrebbe farmi visualizzare un link simile a questo:
    ad esempio:
    http://127.0.0.1/profile.php?id=3

ma invece mi visualizza questo codice

codice:
    http://127.0.0.1/profile.php?id=%3Cbr%20/%3E%3Cb%3ENotice%3C/b%3E:%20%20Undefined%20variable:%20riga%20in%20%3Cb%3EC:%5CProgram%20Files%5CEasyPHP5.2.10%5Cwww%5Cusercp.php%3C/b%3E%20on%20line%20%3Cb%3E76%3C/b%3E%3Cbr%20/%3E

ecco il codice del link che non mi fa funzionare lo script:

dove sbaglio? un grazie in anticipo

Ciao ti restituisce un errore di "undefined variable" sulla variabile "riga" nella pagina usercp.php la riga non sono riuscitoa decifrarla comunque potrebbe essere che per qualche motivo la variabile riga non riceva il valore.

Non capisco come mai hai usato le parentesi in questo caso -> echo ($riga['id']) ... prova a toglierle anche se dubito che sia quello il problema.

Ciao!
    Creazione siti web, sviluppo siti eCommerce, web design prezzi vantaggiosi www.skizzoweb.it

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta, comunque lo script funziona a meraviglia e solo il link che non mi pasa la viariabile $riga['id'] non so il xk...

per esempio: se io provo ad accedere a questa pagina scrivendo nella barra dell' url del broswer: http://127.0.0.1/profile.php?id=3
    visualizzo lo script perfettamente...

PS: le parentesi le ho tolte ma mi da sempre quel link

ciao,

ritiro tutto ho detto una vaccata per stasera è meglio se stacco!

Utente di HTML.it
    ho provato in entrambi i modi ma mi restituisce sempre quel link che non centra niente

forse non ho ben capito dove ho sbagliato dalla tua spiegazione

ok tranquillo non ti preoccupare se riesci a trovare una soluzione fammi sapere

$riga['id'] non è definita.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    come faccio a definirla?

Posta lo script completo dove utilizzi la seguente riga di codice:

Codice PHP:
    ...[*][url="/profile.php?id=<?php echo ($riga['id']);?>"] <span><span>Profilo</span></span>[/url]
    ...
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    allora ho capito ora bene il funzionamento di quella stringa e funziona correttamente... ma ora la mia domanda è questa come posso far in modo che il link si adatti alla persona loggata? perchè con quel codice mi escono tutti gli utenti

eccomi in ritardo... troppi impegni.

Se ho ben capito la domanda e il codice a cui ti riferisci è questo

codice:
    <?php      
    // il file config.php contiene i dati per la connessione al db
      include 'config.php';    
    $result = mysql_query("SELECT user,id FROM utenti") or die(mysql_error());    
    while ($riga = mysql_fetch_array($result)) {            
    $gru ='<font color="white">'.htmlentities($riga['user']).'</font>
    '; 
            echo $gru;            
    }    ?>
    la soluzione è ricavare l'id dell'utente loggato dalla query quindi potrebbe essere:

codice:
    SELECT user,id FROM utenti WHERE username=$username AND password=$password
    dove $username e $password sono variabili che pui recuperare dalla sessione nel caso al login tu abbia aperto una session per tenere in memoria i dati di autenticazione.

Con la query attuale dici a MySql di recuperare user e id di tutti gli utenti.

Ciao!
    Creazione siti web, sviluppo siti eCommerce, web design prezzi vantaggiosi www.skizzoweb.it

Permessi di invio