Originariamente inviato da Nuvolari2
un po' più di mille euro è proprio la cifra che immaginavo. A me pare una cifra nella media di mercato, se appunto si considera il cambio del paraurti (che si fa sempre in questi casi, perchè uno vuole un pezzo nuovo, non una riparazione alla bell'è meglio) e il fatto che occorra metter mano almeno a livello di mano d'opera al baule per riconsentire l'apertura della serratura del bagagliaio.

Se vai dal tuo carrozziere potrebbe o confermarti il preventivo, oppure ti potrà dire per "indorare la pillola" che lui farebbe il lavoro prendendo un paraurti dallo sfasciacarrozze o riparando semplicemente quello danneggiato, per un ammontare complessivo inferiore.

Ma non sarebbe una riparazione adeguata, visto che appunto è diritto del tamponato di cambiare il paraurti totalmente per ottenerne uno perfettamente integro come il suo prima del tamponamento e garantito dalla casa madre (quindi niente pezzi dallo sfasciacarrozze).

Considera che il grosso di quei 1000 euro e più di preventivo li fa proprio il pezzo di ricambio che la casa madre fa pagare caro come il fuoco.

Sulla mano d'opera ci può ballare qualcosa, ma deve proprio essere un ladro per fare una differenza sostanziale (comunque ci sono delle tariffe orarie per i meccanici e delle tabelle che indicano quanto tempo ci si mette a cambiare un pezzo piuttosto che un altro. Se ti spara 15 ore di manodopera, informati su questi dati in modo più preciso e poi faglieli presente. In questo senso ti può essere d'aiuto chiedere al tuo meccanico, in modo da saper cosa dire al suo meccanico nel caso faccia il furbo.).

bhe, l' assicurazione se la sbrigherà con i loro periti ormai