Ok...il datagridview è un controllo davvero utilissimo e ricco di funzioni e proprietà. Però a volte lo sto odiando...
Vi espongo il problema.
Ho un DGView con alcune colonne comboBox.
Le comboBox le popolo tramite una tabella da un DB Access in questo modo:
(DGGiornaliera è la mia DGView)
Di fatto le combo vengono popolate come si deve ma se lancio l'applicazione quando cambio l'indice della combo selezionandone un item e passo a quella successiva mi genera un eccezione che non capisco:codice:For Each colonna As DataGridViewColumn In DGGiornaliera.Columns If TypeOf colonna Is DataGridViewComboBoxColumn Then Dim miaCmbDG As DataGridViewComboBoxColumn = colonna If Strings.Left(miaCmbDG.Name, 5) = "colUl" Then For Each r As DataRow In ds.Tables("unitaLocali").Rows miaCmbDG.Items.Add(r("codiceUnitaLocaleUnLoc")) Next Else For Each riga As DataRow In ds.Tables("giustificativi").Rows miaCmbDG.Items.Add(r("codGiu")) Next End If End If Next
System.ArgumentException: Valore di DataGridViewComboBoxCell non valido
Inolte mi sembra impossibile manipolare gli indici delle item selezionate di ste combo (sia ottenerli che impostarli io da codice)... Dite che è meglio creare delle combo a runtime normali invece che usare la DGView. A me piaceva perchè è ordinatissima....
PS: Le combo in questione son di tipo DropDownButton ovvero non consento inserimento di testo da parte dell'utente!

Rispondi quotando