Serve liquidità per far fronte ai debiti. Serve denaro alle casse dello Stato.

Fossi in un PdC i soldi li andrei a prelevare, per il fabbisogno del breve periodo, nell'ordine:

- Alle Banche
- Ai grandi gruppi finanziari
- Al clero (Ici sugli immobili ecclesiastici, etc.)
- Alle grandi imprese (una tantum sulle giacenze, per esempio)
- Ai redditi da investimento finanziario
- Ai privati cittadini con tenore di vita più agiato (diciamo dai 50.000 euro di reddito annuo in su)

Contemporaneamente attiverei una feroce lotta all'evasione fiscale per portare altro denaro alle casse dello Stato negli anni successivi e soprattutto contemporaneamente lavorerei sui tagli drastici agli sprechi.
Per poter lavorare agli sprechi sarebbe necessario, sempre contemporaneamente attivare una ferocissima lotta alle mafie e alle corruzioni degli apparati istituzionali. Poteri speciali e fornitura di mezzi, risorse e uomini per inasprire i controlli e le indagini su fatti di mafia. La logica dovrebbe essere quella di ridurre di almeno un terzo il giro di affari della criminalità organizzanta entro i primi 2-3 anni di attività.
Sempre in un ottica di contenimento degli sprechi, lavorerei sui tagli drastici ai costi della politica: annullamento o quasi delle auto blu, degli autisti e del personale inutile, riduzione istantanea degli stipendi, eliminazione degli stipendi per cariche multiple, riduzione e in certi casi annullamento di certe pensioni ai parlamentari e ai consiglieri regionali. Abolizione istantanea delle province con accorpamento delle funzioni da parte del personale pubblico comunale. Taglio della spesa pubblica per i dipendenti pubblici con blocco per nuove assunzioni nel pubblico fino a ridimensionamento del personale a livelli della media europea.

Poi, se proprio i soldi non bastano ancora - e ne dubito fortemente - allora solo POI chiederei ancora qualche soldo ulteriore a Banche e grossi gruppi finanziari e solo DOPO inizierei a chiedere qualche euro a cittadini comuni con reddito medio o basso.

Vedremo se questa piramide delle priorità sarà in realtà rovesciata... Chissà!