La mia impressione e' che vogliano fare i grandi gestori di rete telefonica, ma abbiano scarse nozioni e competenze sul mondo vero della telefonia, molte invece ne hanno su campo dell'informatica e delle reti Voip.
Praticamente un gruppo di esperti di informatica che ha messo su dei server Voip e offre questo tipo di servizio che sta nel mezzo tra il gestore telefonico e il cliente finale.
A differenza di Eutelia che invece dispone di centrali e reti telefoniche sue, messagenet credo che si appoggi totalmente per la telefonia a gestori esterni dai quali dipende per ogni problema telefonico, sia tecnico, sia di errate tariffazioni, che forse ricevono dal loro gestore e banalmente rigirano al Cliente finale senza troppi controlli.
Almeno questo e' cio' che penso io, loro non danno nessuna informazione tecnica della loro struttura tecnica sul loro sito, non hanno nemmeno un numero di telefono per i loro Clienti, questo indica che probabilmente sono una piccola realta'.