Se non si collega, ci sono delle cause.
La logica ed il codice usato sono a posto.
Le cause più frequenti sono queste:
1) Viene sollevata un'eccezione dovuta alla mancanza di librerie (il driver JDBC) sul PC che tenta la connessione. Si risolve installando correttamente il programma con tutte le librerie
2) C'è un firewall da qualche parte (sul PC remoto o su quello dove c'è MySQL) che blocca la connessione (può bloccare l'IP e/o la porta di comunicazione di MySQL). Va indagato e corretto il problema a livello di firewall.
3) L'utente con il quale si tenta di effettuare la connessione non ha i permessi per farlo da un PC remoto: va correttamente configurato il server MySQL affinchè l'utente possa fare connessioni da un PC remoto.
4) Altre varie ed eventuali
Lo stacktrace dell'eccezione che sicuramente viene sollevata può aiutarti a capire meglio quale delle casistiche stai riscontrando... noi, senza ulteriori informazioni, no.
Dal fatto che dici che MySQL è stato installato con EasyPHP, direi che al 90% la causa è il punto 3 (mi domando perchè si continui ad usare quel prodotto, quando l'installazione standard di MySQL + PHP è così semplice da fare).
Ciao.![]()



Rispondi quotando