Originariamente inviato da MatCap83
Ciao, chiedo agli esperti lavoratori del forum alcuni consigli... Sto lavorando attualmente (da 1 anno) in un'azienda, e sono laureato in informatica. Il mio attuale ruolo non mi piace per niente perché c'è anche molta parte commerciale, le cose da fare sono poche (capitano giorni in cui c'è da fare poco e niente), e in più non mi trovo bene con i colleghi dell'ufficio (si parla più facilmente di marmellata a colazione che di informatica ). Ho parlato con il mio capo della possibilità di avere un ruolo in qualche altra parte dell'azienda, dato che è molto grande e strutturata. Ci sono ad esempio reparti che trattano sviluppo web, sviluppo applicativo, i sistemisti, e ho fatto notare che ho un po' di background in fatto di programmazione java... Sono passati quasi 2 mesi e ancora non ha più ripreso l'argomento. Come mi consigliate di muovermi?? Ho parlato in questi giorni anche con 2 colleghi che sono nei reparti sviluppo software, cercando di "spargere" un po' la voce che voglio cambiare. Prima di andarmene dall'azienda vorrei tentare tutte le carte in quanto è una realtà solida e affermata in tutta Italia, e con molte persone mi trovo bene, però qui non si va avanti...
Parlarne con il tuo capo credo sia deletereo, praticamente dovrebbe trovare una valida motivazione per "proporti" ad altro reparto e questo potrebbe significare due cose:

-non trovi motivazioni nel tuo attuale reparto
-sei una persona molto in gamba e potresti rendere molto di più se spostato

Lo metteresti in ogni caso in difficoltà e quindi credo appunto che sia controproducente per te, ammetti che hai un po di background di programmazione come pure che non ti trovi bene dove stai adesso, cosa potrebbe fare?

Non credo che si esponga per uno spostamento, specie se il colloquio di assunzione l'hai fatto con lui.

Prova invece a stimolarlo cercando di farti dare ulteriori responsabilità e nuovi obiettivi, sii propositivo, cerca di allargarti per avere tutto in mano, dimostrati superitraprendente..... ecco, questo potrebbe portarti alla soluzione del tuo problema.

O trovi motivazioni e stimoli ed apprendi esperienza e capacità oppure darai fastidio per il tuo voler fare e cercherà di spostarti tessendo magnifivhe lodi sulla tua professionalità.

Ho detto