dal gestore dei programmi ho provato a vedere se c'è sax e anche se su quella guida dice che non ce l'ho, invece ho sax2-tools, è lui quello che intendi??
comunque se dal terminale di gnome digito : zipper update, mi dice così:
If 'zipper' is not a typo you can use command-not-found to lookup the package that contains it, like this:
cnf zipper
comunque un'altra cosa, ho provato a reinstallare i driver proprietari come dice qui, http://it.opensuse.org/SDB:Driver_ATI , però questa volta da terminale, una volta riavviato il computer, il so parte solo che le finestre di avviso che si aprono (ad esempio i messaggi di errore)
e la finestra di yast, quella contenente tutte le impostazioni, mi si vedono oblique (non so le altre finestre perchè non ho visto...comunque ho disinstallato i driver fglrx e mi è tornato tutto normale... tranne il pulzante di spegnimento...quello dove tu clicchi sul nome utente che c'è scritto blocca schermo, cambia utente e termina sessione, li una volta avevo un'opzione che mi diceva spegni, in modo che spegnevo da li, ora invece devo per forza terminare la sessione e spegnere dal menu della scelta dell'account, come faccio a far ritornare l'opzione spegni??