Originariamente inviato da kalamar2.0
gli euro che sono in banca vengono convertiti in lire e come si suol dire, palla al centro, o ci saranno problemi maggiori?
Beh, per entrare la conversione era soggetta all'approvazione dell'Unione Europa. Per certi versi anche l'uscita. Ma una volta fuori il reale valore della moneta all'interno dei confini nazionali (e non) sarebbe semplicemente conseguenza dell'economia reale.

Questo che significa? che all'uscita dall'euro la conversione può avvenire con parametri più o meno convenienti, ma dopo pochissimo tempo il valore della nuova lira sarebbe semplicemente determinato dalla vita di tutti i giorni.

Un po' come accaduto per l'euro: a parte la conversione, poi il valore di un euro in Italia piuttosto che in Germania lo ha determinato la vita economica nei due Paesi.
Già adesso, seppure non ufficialmente, un euro in Italia ha un valore diverso da un euro in Germania. Solo che l'Italia deve sottostare a politiche monetarie comuni che non le permettono di applicare eventuali correttivi, pur avendo però tutte le altre regole e politiche differenti (lavoro, spesa pubblica, sistema fiscale, etc.). Nasce tutta da qui la crisi della moneta unica.