Originariamente inviato da bobby_fire
in questa maniera dovrei fare un sacco di if c'è un modo più rapido ed efficente per effettuare questo tipo di conntrolli
Di "serie" no, non c'è nulla nel framework standard per semplificare questo tipo di controlli.

Quello che puoi fare tu è incapsulare in una tua classe la logica dei controlli e di gestione degli errori.

Tanto per essere chiari, si potrebbe arrivare a scrivere in quel actionPerformed qualcosa del tipo:

codice:
ValidazioniCampi vc = new ValidazioniCampi();
vc.controllaCampoObbligatorio(textField1);
vc.controllaCampoNumericoObbligatorio(textField2);
....
if (vc.campiValidi()) {
    //....tutto ok
} else {
    vc.visualizzaErrori();
}
I nomi della classe e dei metodi sono fittizi, si possono fare tutte le varianti che si vogliono. Ma in questo modo gli errori si potrebbero "accumulare" all'interno dell'oggetto ValidazioniCampi, per comporre un messaggio di errore (da mostrare poi con il visualizzaErrori() ) o magari per segnarli in rosso o altro ancora.


Un'altra architettura, più complessa, sarebbe quella di estendere i vari componenti per fornire loro lo stato e il comportamento adatto per gestire queste validazioni. In pratica non usi più direttamente JTextField, JTextArea, ecc... ma definisci delle sottoclassi es. MyTextField, MyTextArea (nomi qui sparati, ovviamente ).
Ognuna di queste classi potrebbe contenere dello "stato" aggiuntivo che dice se il campo è obbligatorio o meno, il formato del campo (es. minimo x caratteri o se numerico).

Per unificare la gestione, tutte queste sottoclassi potrebbero implementare una tua interfaccia comune es. CampoValidabile.
Poi potresti tenerti una lista di tutti i CampoValidabile oppure a runtime potresti andarli a cercare ricorsivamente partendo da un contenitore base.

Quindi per ogni CampoValidabile potresti invocare il suo valida() che verifica se il campo è ok o no. E poi magari accumulare gli errori da un'altra parte (in modo similare alla prima architettura descritta).


Tutto questo solo per farti capire che l'architettura per gestire queste validazioni o la fai sfruttando una libreria esterna (non so ... magari per Swing esistono già) oppure la implementi tu ma è a carico tuo.