Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: usate i framework

Utente di HTML.it

usate i framework

Ciao a tutti!
    Voi usate dei framework per il php?
    Ho visto che zend è molto gettonato solo che non riesco ad installarlo, ho fatto una domanda sul forum, ma non ha avuto molte risposte... quindi volevo sapere se voi ne usate e, quali?
    Secondo me ne vale la pena perchè fanno risparmiare un sacco di tempo nella gestione degli utenti, nella creazione dei form e i controlli sui dati dei form ma soprattutto perchè gestisce l'interazione col db (e la sicurezza immagino)
    Fatemi sapere che ne pensi

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Dipende cosa devi fare, sicuramente per progetti piccoli non è indicato, portarsi dietro tutte quelle librerie è inutile. Ma per grossi progetti come cms o portali può tornare utile.

Non serve installarlo, anche perché non tutti gli hosting lo supportano. Usa le librerie standalone.

Utente di HTML.it
    si è una sorta di pseudo installazione alla fine
    Usi zend? lo conosci? perchè ho fatto un post a riguardo, che non riesco ad usarlo... solo che se lo link è cross posting mi sa
    Che framework mi consigli?

Onestamente, seppur tutti consigliano di utilizzare framework io ci andrei cauto.

Occorre, a mio parere, avere la giusta "maturità" prima di iniziarli ad usare.

Personalmente uso CodeIgniter: lo trovo semplice e leggero. Tuttavia credo che la comunità italiana di developer che lo utilizza è molto piccola.

Zend lo provai con scarso successo (...ma forse era precoce per me a quel tempo...).
    Da fuori mi dà l'impressione di essere troppo "grosso" e severo (troppe regole strane sul nome dei file e sul nome delle classi, necessità di rewrite URL obbligatorio...).
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Utente di HTML.it
    mmm... hai ragione... sto leggendo un pò in giro ed effettivamente è come dici tu...
    Diciamo che sono un pò di anni che lavoro col php e mi sono riaggiornato un pò che quasi mi perdevo l'esistenza di php 5
    Ma che vantaggi mi può dare un framewokrk? io ho visto di bello, la gestione dei form (e degli errori che può generare se non è numerico ecc..) e la gestione degli utenti, ma quello volendo posso crearmi una libreria anche io... che mi piaceva è l'interazione col db... perchè immagino che zend gestisce anche la sicurezza degli accessi al db.. e quello non saprei mai farlo bene perchè non so come si buca un sito..
    ci son altre cose belle per cui val la pena usare un framework?

per imparare utilizza codeigniter, è molto semplice, leggero e flessibile; con una documentazione fatta molto bene!

Zend è enterprise, è tosto da imparare

Io personalmente conosco codeigniter $ symfony(non del tutto) ma preferisco il primo... per la semplicità
    Andrea B.

blabliblu.

Utente di HTML.it
    A me sostanzialmente mi deve gestire la sicurezza sugli accessi al db... codeigniter la gestisce?

Permessi di invio