Originariamente inviato da oregon
Intanto dovresti precisare la versione di Visual Basic, chiedere al moderatore che ti venga spostata la discussione nel forum giusto (non è questo per il VB) e dovresti anche leggere il regolamento ...

Poi, sarebbe il caso che ci indicassi cosa hai scritto e dove incontri difficoltà ... se partiamo dal tuo codice, si arriva a darti una mano, se vuoi che qualcuno scriva tutto per te, te lo dico prima, non hai scelto il forum giusto.

Quindi, partiamo dalle consonanti ... se scorri tutta la stringa a partire da sinistra verso destra, carattere per carattere e controlli che il carattere non sia una vocale (AEIOU) allora è una consonante ...

Le regole complete le trovi in

http://www.dotnethell.it/articles/Ca...ceFiscale.aspx
ho scritto qui perchè ho letto nella sezione ciò: Programmazione
Discussioni legate a C++, VB, Java e ad altri linguaggi
Subforums: Java, Visual Basic e .Net Framework

ed ho creato un nuova discussione perchè facendo la ricerca non mi dava nessun risultato.tutto qui..

non cerco assolutamente nessuno che mi faccia un codice...visto che vorrei imparare da me...cercavo semplicemente un aiuto che mi facesse capire che strada prendere e soprattutto come iniziare..perchè ripeto in materia sono nuova e purtroppo non conosco tutte le funzioni,metodi,costrutti etc...

cmq grazie lo stesso per il link che mi hai postato...vado a leggerlo..

la mia versione è VB6
quello a cui avevo pensato era creare una textbox e un comando Ok..e successivamente un modulo per fare la funzione...ma solo quella per estrarre la 1°,2° e 3° consonante del cognome..semplicemente per inziare il primo passo...

quindi ho pensato:

Function CodiceCognome()
Dim strCognome as String
Dim strPrimaConsonante as string
Dim strSecondaConsonante as string
Dim strterzaConsonante as string

strPrimaconsonante = Mid(............) e così via..
strcognome = strprimaconsonante & strsecondaconsonante & strterzaconsonante

poi dopo ho provato con la funzione Instr e Mid (a intuito perchè non ho la più pallida idea di che funzione usare)
ma cliccando poi ok...il risultato è vuoto...

cmq vedo il link e mi aiuterò da lì...