Originariamente inviato da andbin
Vuol dire una cosa molto semplice (te lo direbbe valia allo stesso modo).
Che una classe come
persona che "modella" appunto una persona, dovrebbe essere fatta come un semplice "bean", cioè una classe che ha i campi private per le proprietà e principalmente i metodi getter/setter (getNome(), setNome() ecc...) più altro che può servire essendo comunque un Object (tipicamente toString(), equals(), hashCode() ). Eventualmente anche un costruttore/i per inizializzare già subito i campi.
Ma
senza avere alcuna funzionalità di I/O verso l'utente, che invece dovrebbe essere delegata ad un altro punto del programma.
Originariamente inviato da valia
non avrei potuto dirlo meglio
La mia prima impressione era che nel momento in cui crei l'oggetto usi la stessa istanza, quindi in realtà alla fine ne aggiungi uno solo.
Mi chiedo adesso, come fai la stampa?
grazie mille per le informazioni 
avete ragione sulla questione di lasciare l'input/output ad altre funzioni della classe delegate appositamente, ma come ho scritto sopra ho fatto in questo modo per risparmiare tempo
, in che modo risparmio tempo vi chiederete voi, beh semplicemente ora che ho risolto vado a rifinire la classe
anzi ora creo funzioni per rimuovere e cercare elementi, poi alla fine creo le funzioni di input e output! comunque non voglio farvi un testone di cosse inutili, grazie mille ancora per le risposte,
vorrei solo farvi ancora 2 domande se possibile (approfitto della vostra disponibilita'^^)
- cercando in giro ho letto di JList, LinkedList, HashMap o qualcosa del genere, e volevo chiedervi l'utilita' delle stesse rispetto alla mia lista (o dispendio di memoria fra loro e rispetto alla mia), sto approcciando da pochi giorni a java e prima di sperimentare le "cose gia' fatte" ho preferito crearmi la mia bella lista da solo 
-inoltre (non odiatemi se sono un niubbetto ancora..) volevo avere delle delucidazioni sull'esistenza o meno dei puntatori in java, e sull'utilita' del suffisso "static" che a quanto ho capito specifica che tale variabile o funzione appartiene alla classe stessa, sbaglio?
grazie ancora!
p.s. per chi ne ha bisogno, ecco come ho risolto il mio problema: praticamente quando passavo "start" con check_posizione, lo passavo sia se bisognava aggiungere al 1° che al 2° posto, quindi aggiungeva sempre dopo il primo elemento!
eccovi la soluzione:
codice:
private nodo check_posizione(persona nuova){
nodo precedente, successivo, posizione;
precedente=start;
successivo=start;
posizione=start;
if(check_cognome(nuova,start)<=0){posizione=null;return posizione;}
else{
precedente=successivo;
successivo=start.link;
while(successivo!=null && check_cognome(nuova,successivo)>0){
precedente=successivo;
successivo=successivo.link;
}
if(successivo==null){posizione=precedente;return posizione;}
else if(check_cognome(nuova,successivo)<=0){posizione=precedente;return posizione;}
}
return posizione;
}
public void add(persona nuova_persona){
if(start==null){
start=new nodo();
start.info=nuova_persona;
start.link=null;
}
else{
nodo precedente=check_posizione(nuova_persona);
nodo new_nodo=new nodo();