Originariamente inviato da todoroki
l'ideale sarebbe guadagnare il lordo pulito,nessun contributo ed ognuno si può gestire il futuro.ammucchiando soldi oppure creandosi una pensione integrativa.(spero di evere scritto giusto dato che mi sono appena svegliato)
Non esattamente, perchè così si avrebbe una montagna di vecchi senza soldi che non si saprebbe più come gestire... (è facilmente prevedibile che moltissimi si brucerebbero i soldi invece che accantonarli, e poi finirebbero col pesare sulla collettività).

Direi che l'ideale sarebbe una legge che sostituisce l'INPS con una qualsiasi assicurazione previdenziale privata. L'azienda invece che versare i soldi del dipendente all'INPS li versa alla compagnia assicurativa privata che il dipendente ha indicato. Tale fondo è vincolato per legge (non si può ritirare nè beneficiare) fino all'età pensionabile o fino alla morte (nel qual caso quanto versato andrebbe in toto agli eredi).

Ma non lo faranno mai: è troppo comodo per lo Stato bruciare i nostri soldi delle pensioni per i loro vitalizi, per i loro sprechi, e per tutte le voci di spesa correlate al voto di scambio...

I nostri soldi gli servono per ben altro che pagarci le nostre pensioni... non possono mica farne a meno!