Qui più vado avanti e più crescono i dubbi.

La specialistica a Bari me la sconsigliano come la morte. Dicono tutti vai al nord che almeno trovi un ambiente lavorativo più roseo. Per qunato poi c'è chi dice che spesso la specialistica non ti da molte marce in più per trovare lavoro.

Io ero abbastanza pronto a togliermi il dubbio andando al nord, che insomma peggio non si può stare, ma questa cosa degli esami extra che non si riesce a capire se mi tocca farli o meno mi blocca. Sto iniziando a pensare di andare a cercare un pò di forum di studenti di Pisa e Milano (si accettano suggerimenti) per trovare un pò di storie a riguardo.

Tra l'altro mi dicevano che qui a Bari dopo la triennale ti iscrivno ad un sito, almaluarea o qualcosa del genere, da dove qualche offerta di lavoro ti arriva, ed anche li, se mi offrono "offerta di lavoro" e non "offerta di stage", per quanto magari sottopaga potrei pure pensare di andare a lavorare e finisce la storia dei dubbi. Però daltro canto finire la triennale, se invece poi non trovo nulla, non voglio rimanere con le mani in mano a cercare lavoro.

Nei segoni mentali che mi sono fatto ho pensato che una cosa è andare ad un colloquio è dire "per te devo lasciare l'università, almeno evita proposte troppo indecenti", una cosa è dire "non sto a fare un cavolo" e allora ti propongono "di andare gratis tanto fai esperienza".

In tutto questo parlando con alcuni professori (di Bari però), mi avevano riportati di alcune voci di studenti, a Roma mi sa (non ricordo) che si sono riusciti ad iscrivere alla specialistica senza esami aggiuntivi. Se fosse così pure a Milano la cosa potrebbe interessarmi.