Salve a tutti,
avrei una domanda da fare. Stavo cominciando a fare delle prove su come far muovere dei componenti swing (in particolare pannelli con al loro interno altri componenti) in un JFrame principale.

Per il caso singolo ci sono riuscito quasi senza problemi: ho creato la finestra principale senza layout manager, ed ho creato una classe mioPannello, che estende JPanel, la quale contiene altri componenti impostati con dei layout. Ho fornito la classe mioPannello del metodo move() che semplicemente mi sposta di un pixel verso il basso il mioPannello. Poi per testare ho creato una classe con main in cui creo il frame principale, creo il mioPannello e poi metto in un for le chiamate al metodo move() del mioPannello e il repaint() del frame principale con una sleep tra una iterazione e l'altra. Questo funziona, ovvero se ad esempio il for va da 0 a 10, vedrò il mioPannello che scorre nel frame di 10 pixels verso il basso.

Ora mi servirebbe un'idea per ampliare questo scenario ed avere magari un pulsante con il quale posso far nascere e scorrere un altro mioPannello mentre anche il primo sta scorrendo, e così via per potenzialmente n pannelli in movimento. La cosa importante è poter aggiungere pannelli che scorrano insieme a runtime.

Grazie mille.