Per capire e valutare se è una buona soluzione, dovresti prima precisare il motivo di questa richiesta. Forse è per realizzare un gioco in cui ci sono svariate "entità" che si muovono in modi e tempi arbitrari?Originariamente inviato da gatsu85
avrei una domanda da fare. Stavo cominciando a fare delle prove su come far muovere dei componenti swing (in particolare pannelli con al loro interno altri componenti) in un JFrame principale.
La cosa importante è poter aggiungere pannelli che scorrano insieme a runtime.
Se è così ... allora quella non è la soluzione! La soluzione migliore sarebbe come minimo quella di avere un unico pannello in cui si fa del custom painting, in pratica disegni tu tutto il contenuto.
Questo comporta tipicamente l'uso di strutture dati apposite per tenere le informazioni sulle varie entità da muovere, comporta di certo l'uso di un "timer" (per cose non troppo sofisticate basta un javax.swing.Timer) e richiede una buona/valida conoscenza del painting sui Graphics e dei concetti relativi alla "concorrenza" in Swing (EDT e il suo uso).
E questo sempre a meno che tu voglia realizzare grafica ad alte prestazioni, per cui sarebbe necessario sfruttare un'altra API come ad esempio la Full-Screen Exclusive Mode API.
Ma ripeto: è meglio che precisi e chiarisci ... prima di "partire in quinta".