Originariamente inviato da andbin
Per capire e valutare se è una buona soluzione, dovresti prima precisare il motivo di questa richiesta. Forse è per realizzare un gioco in cui ci sono svariate "entità" che si muovono in modi e tempi arbitrari?
Se è così ... allora quella non è la soluzione! La soluzione migliore sarebbe come minimo quella di avere un unico pannello in cui si fa del custom painting, in pratica disegni tu tutto il contenuto.
Questo comporta tipicamente l'uso di strutture dati apposite per tenere le informazioni sulle varie entità da muovere, comporta di certo l'uso di un "timer" (per cose non troppo sofisticate basta un javax.swing.Timer) e richiede una buona/valida conoscenza del painting sui Graphics e dei concetti relativi alla "concorrenza" in Swing (EDT e il suo uso).

E questo sempre a meno che tu voglia realizzare grafica ad alte prestazioni, per cui sarebbe necessario sfruttare un'altra API come la Full-Screen Exclusive Mode API.

Ma ripeto: è meglio che precisi e chiarisci ... prima di "partire in quinta".
Okay spiego lo scenario: io devo realizzare una interfaccia grafica che mostri degli oggetti (che arriveranno a runtime ed io devo rappresentare) questi oggetti hanno un identificativo e delle informazioni al loro interno. Quindi io avevo pensato di modellarli come pannelli in modo tale da inserire ad esempio le informazioni in jtextfield e mostrarle cosi come l'identificativo del pannello. In modo tale da gestire la selezione di un informazione e associarvi degli eventi, ad esempio quando clicco su una Jtextfield ottengo un determinato comportamento dell'interfaccia e mandero un comando verso chi mi aveva inviato l'oggetto da mostrare. Questi oggetti arriveranno a runtime e avranno un tempo massimo di vita, cioè mi arrivano e io so che ho 20 minuti per interagire con tale oggetto. Per questo motivo scorreranno dall'alto verso il basso in un frame in cui sulla siniztra visualizzerò una barra temporale ai quali i vari pannelli saranno legati con una linea, che mi indica il tempo che manca alla scomparsa del pannello. Questo è quello che dovrei ottenere, non riesco a spiegarmi meglio.