Mi son sbattuto un po' ma mi sembra d'avre trovato qualcosa d'interessante:

Con Outlook 2007 dovrebbe funzionare questo sistema:

http://office.microsoft.com/it-it/ou...08647.aspx#BM4

Con Outlook 2003 (la versione che uso io) la strada e' un po' piu' accidentata ma mi pare praticabile.

Ecco come:

http://cybertext.wordpress.com/2008/...-network-file/

"Effetti collaterali" ?

Non molte le differenze fra HTML e RTF: entrambi i formati consentono formattazione del testo (colore dei caratteri, etc...), etc....
Andando pero' a spulciare in giro ho letto che un saltuario effetto collaterale del formato RTF (ho letto altrove) potrebbe essere rappresentato dal fatto che alcuni messaggi inviati a mezzo internet non vengano ben tradotti dal programma che gestisce al posta del destinatario.

Per ovviare al problema dovrebbe bastare cliccare su "formato internet" (vedere parte bassa della prima immagine che compare nel link sopra indicato) e scegliere che l'invio di messaggi a mezzo internet venga appunto inviato (tradotto) in formato HTML. A questo punto solo i messaggi "interni"(ovvero quelli che ci interessano!) saranno trasmessi in formato RTF e consentiranno quindi la creazione veloce di collegamenti ipertestuali (a files registrati sugli hard disk a cui gli utenti delle rete interna devono ovviamente poter accedere).

---------------

Una nota di carattere "generale" riguardante l'invio dei messaggi IN RISPOSTA ad altri messaggi (interni o arrivati a mezzo internet):
- in questo caso outlook si adegua al messaggio ricevuto e, giustamente, risponde utilizzando lo stesso formato. Se per esempio e' arrivato un messaggio in semplice formato "testo" (il 3° formato gestito da outolook insieme all'HTML e al RTF) magari ricevuto a mezzo cellulare... outlook appunto invierà la risposta in formato testo onde consentire che la risposta venga letta correttamente.
Anche in questo caso si puo' forzare il formato con cui inviare la risposta... pero' forse e' un po' da stronzi...

A volte la Luna e' piu' vicina di quel che si pensi...