NON E' UNA LEGGENDA METROPOLITANA ... in realtà i diamanti sono talmente numerosi che il loro valore intrinseco è nullo ... infatti solamente il monopolio nella commercializzazione, da parte della De Beers, fa si che ci sia un valore. E' stata provata la strada senza monopolio ed i prezzi sono crollati, così si è tornati alla situazione precedente; in ogni caso il monopolio durerà pressoche sempre ed i diamanti avranno sempre un valore alto ancorchè fittizio ... ma tant'è !!!Originariamente inviato da lanciafiamme
C'è una leggenda metropolitana (?) secondo la quale i diamanti hanno il prezzo calmierato, ossia sarebbe moooolto più basso (per offerta più generosa), ma non vengono venduti se non limitatamente proprio per tenere il più alto possibile il prezzo.
L'oro invece, dagli albori della storia umana, è stato universalmente utilizzato e bramato, da tutte le culture, negli ultimi 10.000 anni l'oro puro estratto nel mondo è stato pari (non ricordo con esattezza) a un volume ridicolmente piccolo, tipo un cubo di 20 o 25 metri di lato.
Tra i due: oro

Rispondi quotando