Io la vedo così: chi ha sempre pagato, pagherà di più. Chi non ha mai pagato, continuerà a non farlo.
Detto questo, sono anni che da esterno lavoro per la P.A. ed ho lavorato in diverse realtà. L'elemento comune tra tutte queste realtà è questo: parecchia gente non fa niente a lavoro o non sa fare nulla. A mio avviso a mala pena il 30% di chi lavora in una P.A. lavora e/o è in grado di farlo. La restante parte di fatto, secondo il mio modesto parere, ruba letteralmente lo stipendio e chi è preposto a controllare non lo fa, perché tra di loro sono amici compiacenti...
Stesso dicasi di chi deve accertare e scovare gli evasori. Non esiste, da quello che leggo in rete, un sistema efficace che permetta di stanare sta gente e pure quando è evidente agli occhi di molti che qualcuno se la passa troppo bene per essere un nullatenente, nessuno dice o fa nulla.
La cosa che fa ribrezzo poi è che quando a qualcuno fai notare che tizio passa le giornate a lavoro a non fare nulla, ad andare in giro per i corridoi fumando (alla faccia dei divieti), cantando ad alta voce, bevendo di tutto e di più al bar e a fare i comodi propri, ti senti dire "ma quello è un grande!". Te lo senti dire da gente che come me che, percettore di reddito fisso, paga le tasse e tutto il resto.
Io sta gente la manderei a casa e l'unico lavoro che potrebbero pensare di fare, forse, è quello che molti qui da noi non vogliono più fare.