Originariamente inviato da andbin
jtext ... cosa?

Se è l'utente che deve poterla scegliere, allora JFileChooser è la soluzione giusta per la selezione.

Per il caricamento in generale dipende da:
- quale/i formato/i devi poter supportare.
- se il caricamento deve essere sincrono o asincrono.
- se la immagine deve essere "mutabile" (cioè ottenerne un Graphics per disegnarci sopra).

Se devi solo visualizzarla e oltretutto in componenti tipo JLabel, JButton o altri che trattano un Icon, allora usa javax.swing.ImageIcon. Vedi i costruttori per il caricamento.

P.S. ImageIcon per il caricamento si affida al Toolkit di AWT che carica le immagini in modo asincrono e che sono poi "read-only". Il Toolkit però supporta solo GIF, JPEG e da Java 1.3 anche PNG.
Si esatto l'utente deve scegliere l'immagine da caricare! per formati sicuramente jpeg per il resto non mi interessa.
L'utente tramite l'interfaccia deve avere la possibilità di caricare l'immagine, in questo caso, del giocatore e poi quando si va a consultare l'archivio apparte tutte le caratteristiche del giocatore dovrebbe comparire l'immagine relativa ( ti riferisci a questo?).
Inoltre ti volevo chiedere dato che le caratteristiche del giocatore dialogano con un database MySql, come posso far salvare queste immagini?

Grazie mille per i suggerimenti e scusa per la mia "ignoranza" in materia!