da String x = request.getParameter("x");
come si può controllare se x è un intero?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Modo 1: validazione per formato sfruttando ad esempio le "espressioni regolari".Originariamente inviato da CodiceProg
Grazie in anticipo
Modo 2: Integer.parseInt, se lancia NumberFormatException allora non è nel formato riconosciuto.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
intanto grazie,
vorrei fare una cosa che controlla il valore inserito ed eventualmente da un messaggio "non è un numero!"
Dipende dove fai il controllo e anche dal flusso di request/response.Originariamente inviato da CodiceProg
intanto grazie,
vorrei fare una cosa che controlla il valore inserito ed eventualmente da un messaggio "non è un numero!"
Hai un form in una JSP .... a chi viene inviato? Alla stessa JSP? Ad un'altra JSP? Ad una servlet che poi fa un forward ad una JSP?
un form jsp e vorrei fare il controllo prima della "insert into"
Dice ancora poco .... precisa quale è il flusso di request/response. Il submit del form a chi va?Originariamente inviato da CodiceProg
un form jsp e vorrei fare il controllo prima della "insert into"
c' è una pagina jsp e dopo l' invio al db dei dati ritorna a quella stessa pagina
Quindi il action del form punta direttamente alla stessa pagina?Originariamente inviato da CodiceProg
c' è una pagina jsp e dopo l' invio al db dei dati ritorna a quella stessa pagina
Comunque se nella pagina JSP prendi il parametro e fai delle validazioni, puoi decidere di generare nella pagina ad esempio uno <span> o un paragrafo
che mostra un messaggio di errore. Se vuoi qualcosa di più sofisticato, tipo una dialog box, dovresti generare del codice Javascript con sintassi corretta, tale per cui quando la pagina arriva al browser, all'evento onload va a fare un alert("messaggio di errore")
stato proprio pensando anche io di appoggiarmi a javascript
Scritto/abbozzato al volo (= non testato), un qualcosa del tipo:Originariamente inviato da CodiceProg
stato proprio pensando anche io di appoggiarmi a javascript
Se la condizione nel if è false, non viene "buttato" in output il contenuto HTML tra i { } e quindi mostraErrori resta vuoto ma è corretto come sintassi e viene sempre invocato al onload.codice:<html> ...... .... <script type="text/javascript"> function mostraErrori() { <% if (condizioneNumeroNonValido) { %> alert("Il valore specificato non è un numero"); <% } %> } </script> ... <body onload="mostraErrori()"> ...
P.S. lo script andrebbe nel <head>