Salve a tutti,
rieccomi dopo qualche giorno passato a provare qualche soluzione al problema:
Innanzitutto ho provato alcune librerie (tra cui quella proposta da andbin) e devo dire che ne esistono diverse, tutte più o meno simili. Poi volendo passare ad una "versione object oriented" del tutto ho trovato alcune soluzioni quali Ehcache, KyotoCabinet e simili che in pratica consentono di realizzare una Map interamente (o parzialmente) su disco in modo da avere una scalabilità limitata solo dallo spazio disponibile su disco (le Map sono di solito realizzate con hashing o con strutture BTree).
Non contento però ora vorrei provare a rappresentare tali grafi attraverso una matrice di Bitset (classe di java util) quindi attraverso una matrice di adiacenza. Ho però un problema: pur conoscendo a priori il numero dei vertici, essi non hanno come etichetta un numero, bensì una coppia di interi. Allora vorrei chiedervi come potrei fare ad associare in modo univoco gli indici per poi realizzare tale matrice? Avete qualche idea? Ci ho pensato ma non mi viene in mente niente...L'unica idea era quella di una matrice 4dimensionale ma suppongo sia una strada completamente sbagliata...
vi ringrazio per i consigli che mi avete dato finora !

Rispondi quotando