per esempio con jquery
http://api.jquery.com/position/
puoi conoscere sempre le coordinate di un elemento rispetto al suo contenitore
chiaramente con un testo lungo puo' essere completamente impraticabile cercare di farlo runtime
non mi e' chiaro perche' devi valutare le singole righe, comunque avrai i tuoi buoni motivi
ti riporto per grandi linee una mia esperienza in caso ti torni utile:
recentemente ho scritto un reader orizzontale per ipad/iphone, quindi che gira in un ambiente molto circoscritto come viewport, fontsize etc e, per fortuna, anche come contenuti (solo h1 h2 h3 e un centinaio di p per "libro")
ho disposto il contenuto con i column di css3, quindi mi sposto da una pagina all' altra scrollando orizzontalmente il contenitore
per sapere sempre dove mi trovo (al cambio del fontsize, salvando un bookmark) ho salvato in un array l' indice nell' array dei paragrafi del primo paragrafo di una pagina, lo faccio una volta sola per libro per fontSize
quando cambio fontSize salvo i pixel finora scrollati, divido per la larghezza della viewport e ottengo l' indice dell' array, quindi il primo paragrafo di quella pagina,
applico la nuova dimensione, il testo si riposiziona, ma con uno scrollIntoView a quel paragrafo sono certo di ritrovarmi alla pagina corretta
ciao