Grazie per il codice, in effetti sembra essere molto semplice. Vorrei soltanto capire come funziona per poter progettare il blocco dell'applicativo nel caso in cui il file .txt non sia presenta sul server. Dunque... vediamo di capire...
All'inizio si crea una variabile url che contiene l'url del file della licenza, poi si crea una variabile string nulla.
Sulla guida leggo:
(Un valore NULL indica che il valore è sconosciuto. Questo tipo di valore è diverso da un valore zero o vuoto. Non esistono due valori Null uguali. I confronti tra due valori Null o tra un valore NULL e qualsiasi altro valore restituiscono UNKNOWN in quanto ogni valore NULL è sconosciuto.)
Il blocco try salva nella variabile result la variabile url ma solo se esiste una corrispondenza ovvero solo se il file licenza.txt esiste e si trova in quella posizione specifica del dominio (http://www.miosito.com/licenza.txt). Se non esiste corrispondenza allora si genera un'eccezzione e parte il comando catch che visualizza in un messaggio l'eccezzione (manca il file, errore...).
Sembra tutto abbastanza logico ma se aggiungo:
codice:
finally
            {
                MessageBox.Show("ERRORE DI LICENZA!");
                this.Close();
            }
Il programma si chiude anche quando il file di licenza esiste e non si genera eccezzione così ho timore di non aver ben capito cosa fa questo codice qui:
codice:
try
            {
                WebClient client = new WebClient();
                result = client.DownloadString(url);
            }
Grazie ancora per l'aiuto