dopo 48h non stop cercando di risolvere sto cavolo di problema vi espongo i "progressi fatti".

In sostanza ecco cosa succede:
Avviando da cd-rom vedo tutto (HDD SATA, CD ROM ecc) lancio l'installazione DI RIPRISTINO e copia tutti i files. Il problemone è che dopo il riavvio (non chiedetemi perchè ) l'installazione non vede più i CD. (infatti il percorso che mi visualizza è quello delle varibili ovvero generico: GLOBALROOT\DEVICE\CDROM0\)
Non vedendo più i cd non mi vede nemmeno mouse e tastiera (o forse di norma i drivers delli stessi li carica dal cd e non vedendo lui non carica nulla) e quindi non funzionano manco loro.

Di fatto il post che mi ha linkato cosmas17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1372405
è proprio il mio problema!

Io ho fatto così:
  • Ho estratto il cd di xp con Nlite sul mio HDD
  • Ho modificato il file Unattend.txt aggiungendo la sezione [Mass Storage Device]
  • ho incluso i drivers SATA nell'installazione sempre con nLite (non credo servano però perchè i CD ROM sono IDE e comunque gli HDD SATA li vede eccome!)
  • Ho creato l'ISO
  • l'ho masterizzata

Purtroppo però il problema persiste....
Avendone la possibilità ho allora clonato il mio hdd su un altro (così da poter operare in modo più invasivo).

Alchè ho provato ha installare una NUOVA COPIA di windows sopra l'esistente senza formattare...ma nulla non risolvo niente!
Se invece formatto l'installazione va liscia....a sto punto mi son detta che forse il problema è nel file system!

Ho provato pure a copiare il file SYSTEM dalla cartella C:\WINDOWS\REPAIR alla C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG

ma ho notato che dentro la cartella repair NON C'E' NULLA! :/

Questo è quanto...formattare sarebbe la morte...ho programmi in licenza di cui non ho le chiavi, i cd, ho un sacco di software con chiavi hardware che andrebbero reimpostati ecc...

Vi prego datemi una mano! Anche se non sapete come fare ogni consiglio o idee son ben accetti!