Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Da Alice 2 mega a... ?

  1. #1

    Da Alice 2 mega a... ?

    Ciao a tutti.

    Vorrei un consiglio da voi se possibile. Allora, circa quattro anni fa mi trasferisco nella mia abitazione (nuova costruzione) e mi faccio attivare l'allora Alice 4 mega flat. Da subito riscontro una certa instabilità della linea con cadute di portante. Dopo N chiamate al 187, trovo un tecnico che mi dice che castrando la portante a 2 mega avrei avuto una linea più lenta ma stabile. E così mi ritrovo da allora... Il ping è molto buono (test fatto ora 39ms su maya.ngi.it), la portante non cade quasi mai, ma... sempre a 2 mega viaggio, mentre pago per una 7 mega e vedo offerte in giro di 8 e 20 mega come se piovessero... Ciò non toglie che i valori di linea del mio vecchio Netgear DG834G non mi lasciano particolari speranze:

    Link ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 2464 kbps 352 kbps
    Attenuazione linea 51 db 15.5 db
    Margine di rumore 14 db 23 db

    Da quello che ho capito mi trovo molto lontano dalla centrale, probabilmente perché pur avendone una a poco più di un km (ma che si trova in un altro comune) i geni avranno pensato bene di collegarmi a quella del mio comune che si trova ben più distante...

    Va bene... detto tutto questo vengo al sodo con alcune domande spero semplici per voi:

    1) se dovessi comprare un modem nuovo (tipo il Netgear DGN2200), avrei valori migliori rispetto al mio modem di 4 e passi anni fa? La tecnologia è migliorata?

    2) ho visto che la mia zona è coperta da Infostrada in ULL (anche stasera mi hanno chiamato per propormi il Tutto Incluso a 29,95 con ADSL flat a 8 mega). Avrei un potenziale miglioramento a passare all'ADSL2+ (sempre che la 8 mega lo sia...) o se aderissi correrei il rischio di trovarmi una linea instabile perché il modem sarebbe alla costante ricerca di valori irraggiungibili per la mia linea?

    Insomma, vorrei cercare di fare qualcosa per smuovere questa situazione ed avere un po' di più di questa misera 2 mega, ma non vorrei lasciare il certo (linea "lenta" ma stabile) per l'incerto (potenziali velocità maggiori, ma qualità scadenti).

    Mi potete dare i vostri preziosi consigli?

    Grazie mille e scusate la lunghezza del mio post...


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    196
    cambiando operatore non ti viene cambiato anche il tratto in rame (tranne fibra), quindi se avresti migliorie sarebbero cmq marginali... già provato un altro router e se ci sono fusibili/condensatori?

  3. #3
    I valori dimostrano che sei molto lontano dalla centrale, visto che hai un buon margine di noise, provando ad aumentare la portante ti ritroveresti con una linea instabile con qualsiasi operatore, dalle misure i 2M sono il massimo per una buona stabilità. Purtroppo le centrali sono state progettate tanto tempo fa quando allora il telefono serviva per chiamare il medico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.