Originariamente inviato da rebelia
secondo me si e tralascerei la precisazione "di banchieri": si tratta di persone competenti in materia, chiamate per fare il lavoro sporco al meglio possibile (che non significa il meglio in assoluto, ma quel che riescono a fare destreggiandosi tra tutti i paletti e i problemi sul tavolo), nel piu' breve tempo possibile
Al meglio possibile per chi? Io non sono convinto faranno il meglio possibile per il popolo...

se il governo precedente (regolarmente eleeeeeeeetto bla bla bla) ha messo la fiducia su leggi e disposizioni ignobili, direi che questo puo' anche forzar la mano su uno strumento che e' comunque nelle sue disponibilita'
Si ok, ma cmq, aveva come base fondante per quello che faceva, il voto del popolo (che in una democrazia conta)

la faccenda della democrazia la lascerei perdere: quel che e' stato fatto (napolitano che convoca monti etc etc etc) e' tutto previsto dalla nostra costituzione, non e' che si sono svegliati una mattina e si sono inventati qualcosa di completamente campato in aria, per dire
1) Io non ho detto che non è previsto dalla costituzione
2) Che sia previsto dalla costituzione, non signica che sia una cosa democratica. O meglio, non è detto che siano mezzi usate democraticamente. La costituzione deve dare un certo "spazio di movimento" per evenienze varie. Sta poi alle persone usare questo spazio "democraticamente"... E a me pare evidente che non si sta facendo questo...