Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

JTable con header a dimensione variabile

Save ragazzi, avrei una domanda da porvi.

Ho la necessità di realizzare una tabella con numero di colonne e righe variabili.

Devo in pratica creare una matrice con intestazione di colonne uguale alla prima colonna mi spiego meglio

Descrizione | Intestazione1 | Intestazione2 | Intestazione 3
    Intestazione1|
    Intestazione2|
    Intestazione3|

ecc
    ecc

Ora io vorrei che la dimensione delle colonne si adattasse all'intestazione della colonna, ora invece a me si vede una tabella con l'intestazioni corrette però alcune colonne sono più piccole rispetto alla scritta e quindi si vede mozzata.

C'è qualche opzione da settare per poter visualizzare correttamente per intero l'intestazione di ogni singola colonna???

Grazi e atutti

Utente di HTML.it
    Non c'è (almeno che io sappia) un'unica funzione che adatti automaticamente la larghezza delle colonne in base alla larghezza del proprio header. Per avere una soluzione del tutto generale ti puoi rifare ai consigli consultabili ai seguenti link:

http://www.pikopong.com/blog/2008/08...e-column-width

http://www.chka.de/swing/table/cell-sizes.html

Altrimenti una soluzione più rapida è quella di impostare manualmente la larghezza di ogni colonna con:

[CODE ]

tableName.getColumnModel().getColumn(columnIndex). setPreferredWidth(desiredWidth);

[/CODE]

Tutto sommato potrebbe andar bene se gli header di colonna non cambiano, tuttavia, scrivendo direttamente nel codice le singole larghezze, paghi questa semplicità rendendo la tua tabella dipendente dalle impostazioni contingenti dell'ambiente.

Sai cosa è che io non conosco a priori la dimensione dell'intestazione della colonna, credevo che come in html esistesse qualche funzione che permetteva di adattare automaticamente la cella al contenuto.

Permessi di invio