Originariamente inviato da bircastri
Quello che però non va bene è che la rotella del mouse non funziona.

Cioè quello che io vorrei è questo, avere una tabella che non deve mostrare la scrollbar laterale ma comunque se vado con il mouse sopra devo poter scrollare.

C'è qualche altra opzione che posso attivare?
Per verificare questo inghippo ho dovuto "scavare" nei meandri di Swing. In particolare sono andato a vedere il sorgente della classe:

javax.swing.plaf.basic.BasicScrollPaneUI

che rappresenta la base per i look&feel di un JScrollPane. Al suo interno viene registrato comunque sempre e in ogni caso un MouseWheelListener. Purtroppo nel mouseWheelMoved() vengono fatti dei test per cui se entrambe le scrollbar sono "non visibili" (isVisible() dà false come nel caso appunto della policy XXX_NEVER) allora lo scrolling non avviene perché fa uscire subito dal mouseWheelMoved. In pratica l'evento c'è, avviene, ma viene "zittito" da quel test. Il problema è molto "a valle" (e molto dentro Swing) e quindi non si può sovvertire facilmente questa cosa.

Però ho trovato un escamotage simpatico: metti pure VERTICAL_SCROLLBAR_ALWAYS e poi fai:

scrollPane.getVerticalScrollBar().setPreferredSize (new Dimension(0,0));

La scrollbar sarebbe quindi visibile ma non la si vede perché non ha dimensione. E il wheel-scrolling funziona di nuovo.