Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Materiale per cominciare con Flash

Cosa serve di preciso per partire, da zero, in Flash ?
    Se non sbaglio e' a pagamento, ma ci sono link dove scaricare versioni trial ?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Se vuoi iniziare daccapo senza saperne nulla, potresti iniziare scegliendo la piattaforma di sviluppo che meglio ti calza.
    Però oramai Flash, o meglio lo sviluppo di applicazioni swf, va verso l'uso del codice per fare ogni cosa, quindi la cosa migliore sarebbe quella di studiarsi prima il codice e poi il modo di applicarlo utilizzando un IDE.
    Diciamo che come base potresti iniziare a leggere dal sito Adobe, vedendo cosa è flash, dove è arrivato e quali sono gli strumenti a disposizione per usarlo.
    Detto questo, puoi anche prendere in considerazione il fatto che esistono strumenti di produzioni anche gratuiti, con i quali è possibile realizzare applicazioni a costo zero per l'azienda. Il prodotto più conosciuto e che personalmente uso e apprezzo di più è FlashDevelop, di cui c'è anche una guida sul sito di riferimento di questo forum (flash.html.it).

Utente di HTML.it
    Grazie.
    No, cos'e' Flash e applicazioni in Flash ne ho gia' viste, pero' appunto voglio partire da zero per utilizzarlo.

Utente di HTML.it
    Non riesco ad installare il Flex SDK.
    Ogni versione che scarico, file zippato, appena lo decomprimo mi dice che e' un archivio danneggiato.
    No, ora ho trovato una versione funzionante.
    Altro problema, se apro FlashDevelop e vado, come indicato nella guida, alla voce Tools, Program Settings, e seleziono la scheda AS3Context, non trovo la voce “Flex SDK Location”, che mi deve indicare dove prendere i file per utilizzare Flex.
    Da cosa puo' dipendere ?

Utente di HTML.it
    Qualcuno sa rispondermi ?
    Devo forse lanciare qualche eseguibile che non ho lanciato dal pacchetto Flex SDK ? E se si', quale ?

Ciao, considera che le ultime versioni di FlashDevelop installano automaticamente tutti i pacchetti necessari, quindi diciamo che la parte introduttiva, quella dell'installazione dell'SDK Flex ecc, la puoi saltare se hai installato l'ultima versione di FlashDevelop.

Utente di HTML.it
    Non so se sia l'ultima versione, ma quella che ho scaricato e' questa
    FlashDevelop-4.0.0-RC3.
    Provero' e vedo se va.

Anch'io ho quella versione, quando la scarichi e avvii l'installazione "Standard", fa prima l'installazione del programma, poi (ci mette più tempo) scarica l'SDK di Flex e se non ricordo male anche AIR (per applicazioni desktop/mobile).

A questo punto tutto quello che ti serve dello strumento è installato e puoi procedere con il capitolo 4 "Primo progetto: le basi".

Permessi di invio