Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

come installare e come connettersi a SQL Server

Ciao a tutti,
    vorrei installare SQL Server 2010 su un pc e sviluppare applicazioni con un altro pc collegandomi ai database che sono sull'altro pc. Dimodo che tutte le applicazioni che faccio le posso installare dove voglio perche il database è esterno e sempre disponibile, ma non so come fare....mi potreste dare una mano?
    Grazie a tutti e Buone Feste!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Partirei dal fatto che SQL Server 2010 non esiste...

C'è un SQL Server 2008, un SQL Server 2008 R2, è in preparazione (non ancora rilasciato) un SQL Server 2012...

Che tipo di applicazioni vuoi fare ? Quanto utenti/accessi contemporanei dovrai gestire ? Che versione di SQL server intendi utilizzare ? Su che PC/sistema operativo intendi installarlo ?

Se non hai necessità particolari ti suggerirei di utilizzare SQL Server 2008 Express Edition (che è free) e per la sua installazione puoi vedere qui: http://www.symantec.com/connect/arti...r-2008-express

Utente di HTML.it
    chiedo scusa per il lapsus, in effetti ho sql server 2008 originale, essendo studente di informatica ho alcuni software gratis, avevo intenzione di installarlo su un windows 7, ma posso anche installare windows server e installarci sql server sopra, per gli utenti, boh non saprei è un programmino per imparare diciamo, facciamo massimo 5 non di piu...

Benissimo, allora proprio perchè è una cosa per imparare (quindi senza particolari pretese di prestazioni, scalabilità, numero di utenti, grandezza dei DB, etc) ribadisco il consiglio di scaricare (è free) la versione Express ed utilizzare quella (indipendentemente dal fatto di avere legalmente a disposizione anche altre versioni)
    Per quello che ti serve è identica alla Standard (che presumo tu abbia).

Utente di HTML.it
    ok, e questo sql serverr free 2008 lo posso installare sulla macchina esterna? va bene il 7 o metto windows server?

va benissimo windows 7. poi dall'altro pc ti connetti all'istanza di sql server che si trova sul pc che fa da server usando il nome della macchina o il suo ip

es.

nome_macchina\nome_instanza

oppure

indirizzo_ip\nome_istanza

Non ti serve un sistema operativo server ma se vuoi installarlo su 7 hai bisogno allora della versione 2008 R2 (sempre Express) che puoi scaricare da qui

http://www.microsoft.com/download/en....aspx?id=23650

Puoi certamente installarlo in una macchina esterna e collegarti via rete (nel primo link che ti ho messo spiegano anche come configurare il firewall)

Utente di HTML.it
    ho bisogno di un ip fisso? nel senso devo assegnare un ip del tipo 192.168.200 basta che il pc sia nella mia rete casalinga...?

Basta che sia semplicemente raggiungibile nella tua rete casalinga; se hai un DHCP (magari gestito dal tuo router) e gli dai un IP fisso ovviamente saprai sempre qual'è

Utente di HTML.it
    E se io volessi collegarmi dall esterno? Ho bisogno che il router abbia un ip fisso giusto?

Permessi di invio