Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[SQLITE] contare elementi da tabella

Intanto Buon Natale a tutti.

Avrei un problemino da risolvere.

Ho 3 tabelle così sviluppate:

TABELLA CLIENTI
    id|nome|cognome|indirizzo|...

TABELLA FATTURE
    id|idcliente|numero|...

TABELLA ORDINE
    id|idcliente|numero|...

Mi occorre un query tale da poter ottenere tutti gli elementi i records della tabella clienti con i relativi campi "nome". "cognome" ed "indirizzo", inoltre per ogni clienti ho bisogno di sapere il numero di fatture e il numero di ordini. Ovviamenti i legame tra tabella Clienti e le altre due è il campo IDCLIENTE che corrisponde all'ID nella tabella Clienti.

Ho fatto qualche prova ma senza successo. Qualcuno può darmi qualche consiglio.

GRAZIE.

Utente di HTML.it
    select tb_clienti.*,count(tb_fatture.numero),count(tb_ord ini.numero)
    from tb_clienti
    left join tb_fatture on tb_clienti.idcliente = tb_fatture.idcliente
    left join tb_ordini on tb_clienti.idcliente = tb_ordini.idcliente
    group by
    tb_clienti.campo1,
    tb_clienti.campo2,
    ...

ciao

Intanto grazie ed auguri.

Questa sembra esattamente la query che ho provato ad usare (non sono a casa quindi oggi non la posso testare).

Tuttavia se non ricordo male con questa query i record relativi ai clinti senza fattura e/o ordini non mi vengono visualizzati mentre io ho bisgno di visualizzare sembre tutti i records dei clienti anche quelli senza fattura e/o ordini. Se non hanno fatture e/o ordini vorrei vedere semplicemente 0 come valore della relativa colonna.

Questa sera testerò la query ma ma sono quasi sicuro che le cose stiano come ho detto.

Qualche idea?

Grazie

Utente di HTML.it
    ciao, auguri anche a te.
    Per quanto riguarda la query sottostante, quest'ultima visualizza sempre tutti i clienti e questo grazie alla tipologia di join, che è di tipo left.
    Dove non viene trovata corrispondenza semplicemente visualizzerà null nell'ordine o nella fattura.

Permessi di invio