Dunque all'inizio pensavo che un asciugatrice "se non aveva lo scarico dell'acqua" la mettevo un pò ovunque, ma facendo un pò mente locale non ho spazio da nessuna parte, quindi mi attacco.
L'unica cosa piccola di dimensioni, ed anche economica, è questo robo qui che ho visto nei volantini di vari centri commerciali:
http://www.unieuro.it/grandi-elettro...reEvar3=browse
Il problema è che mentre le altre asciugatrici funzionano a pompa di calore questo qui asciuga facendo centrifughe a 2800 giri e non vorrei che il risultato fossero vestiti che a lungo andare si rovinano (già con i normali lavaggi i maglioncini in un anno si riempiono di pelucchi).
La mia lavatrice ce l'ha eccome lo strizzaggio finale (ormai la hanno tutte la centrifuga) a 1000 giri tant'è che i panni escono appena umidi. Il problema è che mentre gli altri giorni stendevo sul pianerottolo davanti ad un finestrone e si asciugava tutto in questi giorni a stendere in casa rimaneva l'umidità e non si asciugava niente.
Parliamo di un pò di tutto, dal maglioncino sintetico, alla felpa, passando dall'accappatoio ed i jeans. Il problema è che non asciugandosi mi si era accumulato di tutto su quello stendino, e non potendo stendere da fuori di casa per la puzza di frittura di questi giorni non si stava asciugando nulla.
Stasera mi è venuta la geniale idea di sfruttare la stufetta elettrica piazzandola appunto sotto i panni che alla fine non è che fossero bagnati ma rimanevano umidi. Ficcando più o meno 3 vestiti per volta molto vicino alla stufa a 20 minuti alla volta asciugavo tre cose, e poco fa ho finito di smaltire uno stendino enorme pieno di roba.
Solitamente questo problema dello stendere non me l'ero posto, avevo problemi solo a stendere il sabato/domenica per lo stesso fenomeno della frittura, ma stendendo in settimana filava tutto liscio. L'effetto vacanza mi ha fregato. Qualche lavanederia che ti fa fare l'asciugatura ce, ma ultimamente sto:
- lavando a mano alcuni vestiti delicati che ho paura che si rovinano ed avendoli appena comprati mi dispiace;
- Lavando casa non spesso, spessisimo che in questa casa esce polvere da ovunque (e credo che essendoci molto spazio (e molti spifferi) da sotto la porta dell'ingresso può darsi che mi becchi la polvere da fuori.
Se poi devo andare pure fuori ad asciugarli finisce che passo la vita a fare le faccende di casa. Ecco perchè se avessi un asciugatrice mi andrebbe da dio, però ahimè così già gli elettrodomestici stanno ad incastro. Quindi spero solo che sti cenoni finiscano presto.
Ritornando alla stufette elettrica sotto i panni non è che non ci avevo pensato prima, ma la stufetta consuma un casino ed io la tengo solo per le emergenze (tipo la mattina presto mezzoretta in bagno a metà potenza, o da accendere in cucina quando fa freddo freddo), solitamente infatti vado con la stufa a gas. Oggi però mi sono scocciato dei panni che non si asciugavano e l'ho usata comunque, ma a tenerla accessa diverse ore a massima potenza una stufa da 2000 watt avrò speso una fortuna.
Dentro casa immagino che non si asciughino per nulla perchè non essendoci ricambio d'aria l'umidità rimane in casa e quindi non si asciugano mai.


Rispondi quotando