Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente bannato

[java]polimorfismo parametrico

Non ho capito una cosa sul polimorfismo parametrico.
    Se ad esempio ho una classe:
    codice:
    public class A<T>
    {
        T t;
        public A()
        {
            t=new T();
        }
        public T get()
        {
            return T;
        }
        public void set(T t)
        {
            this.t=t;
        }
    }
    Si può parlare di polimorfismo parametrico per l' intera classe o solo per campi o metodi?
    Nel senso che il campo t è parametrico,ma anche l' intera classe A si può considerare polimorfa parametricamente?
    E poi un' altra cosa che mi sfugge: un metodo è polimorfo parametricamente anche se il tipo di ritorno è parametrico? Forse è il nome che mi inganna, ma il polimorfismo parametrico si riferisce solo ai parametri del metodo anche al tipo di ritorno? Sia set che get sono polimorfi parametricamente?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [java]polimorfismo parametrico

Originariamente inviato da ramy89
    codice:
    t=new T();
    No, questo non puoi farlo.

Originariamente inviato da ramy89
    Si può parlare di polimorfismo parametrico per l' intera classe o solo per campi o metodi?
    Nel senso che il campo t è parametrico,ma anche l' intera classe A si può considerare polimorfa parametricamente?
    Il "polimorfismo parametrico" ha a che fare con la programmazione "generica", cioè il poter scrivere una classe o metodo/funzione in modo generico affinché possa trattare tipi di dati differenti ma senza dover sapere a priori quali saranno.
    In C++ il polimorfismo parametrico è rappresentato dai "template". In Java dai "generics", implementato tramite "erasure". In C# pure esiste ma non sono competente e non ti so dire nei dettagli.

La tua classe A quindi certo puoi dire che usa il polimorfismo parametrico ma in genere è più semplice indicarla come "generica", cioè che usa i generics di Java.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio