Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[ASTERISK] Problema gestione chiamate esterne

Salve,
    ho un centralino Asterisk installato su server Debian Linux.

Ho configurato una parte del file extensions.conf nel seguente modo:

exten => 800,1,Answer()
    exten => 800,n,Dial(SIP/280,10,S(10)D(12)g) ;chiamo il citofono ed invi
    exten => 800,n,Playtones(stutter)
    exten => 800,n,Wait(1)
    exten => 800,n,Hangup()

Il tutto funziona perfettamente, in pratica dall'interno, se chiamo il numero 800, automaticamente il centralino genera una chiamata verso l'interno 280 e digita (sempre in automatico) il tasto 1 ed il tasto 2.

Ora, il mio scopo è il seguente:

1) chiamata ESTERNA dal mio cellulare (solo un determinato numero telefonico) verso il numero Eutelia voip (già configurato in sip.conf);
    2) asterisk dovrebbe generare una chiamata verso l'interno 800 e digitare in automatico i tasti 1 e 2.

[categoriaprova]

exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,1,Set(CallerIDString=${CALLE RID(all)})
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,Set(spooldir=/var/spool/asterisk)
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,Set(tmpfile=${spooldir}/file.call)
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,System(cp ${tmpfile} ${spooldir}/outgoing/)

la sintassi dovrebbe essere quella descritta qui sopra, ma non so come e dove creare il file FILE.CALL.
    Inoltre leggevo su internet che la mia è una versione particolare e non supporta questa funzionalità. Quindi, come devo fare ad aggiornarlo senza perdere i dati ? Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Se non dici quale versione di Asterisk hai installato, credo nessuno possa aiutarti.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    Se non dici quale versione di Asterisk hai installato, credo nessuno possa aiutarti.
    Ciao! Grazie per la risposta!
    Come devo fare per controllare la versione ?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    da console comandi:

sudo asterisk -r

poi digita "exit" e invio per uscire
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    da console comandi:

sudo asterisk -r

poi digita "exit" e invio per uscire
    Grazie!

ecco la versione: Asterisk 1.4.22-BRIstuffed-0.4.0-RC3d

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz

Re: [ASTERISK] Problema gestione chiamate esterne

Originariamente inviato da internet.forum.
    [categoriaprova]

exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,1,Set(CallerIDString=${CALLE RID(all)})
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,Set(spooldir=/var/spool/asterisk) <-----------------------------------|
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,Set(tmpfile=${spooldir}/file.call)
    exten => NumeroEutelia/DeterminatoNumeroCell,n,System(cp ${tmpfile} ${spooldir}/outgoing/)

la sintassi dovrebbe essere quella descritta qui sopra, ma non so come e dove creare il file FILE.CALL.
    Ma se l'hai scritto tu sopra dove crearlo (vedi freccia) /var/spool/asterisk
    Cmq non capisco perchè prima usi un modo per fare la stessa cosa e ora ne usi un altro se quello prima hai detto che funzionava.

Re: Re: [ASTERISK] Problema gestione chiamate esterne

Originariamente inviato da gigyz
    Ma se l'hai scritto tu sopra dove crearlo (vedi freccia) /var/spool/asterisk
    Cmq non capisco perchè prima usi un modo per fare la stessa cosa e ora ne usi un altro se quello prima hai detto che funzionava.
    Grazie mille!
    ho risolto!

Ho un altro problema!

Attualmente se chiamo un numero voip dall'esterno, automaticamente asterisk chiama un interno e digita le cifre dtmf 1 e 2, poi chiude la chiamata.

In questo modo il chiamante paga lo scatto alla risposta e i 6-7 secondi di chiamata.
    E' possibile fare ciò con un semplice squillo verso quel numero voip?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Non mettere Answer()

allora quello attuale è così:

exten => NumeroVoip/NumeroConsentito,n,Answer()
    exten => NumeroVoip/NumeroConsentito,n,Dial(SIP/INTERNO,10,S(10)D(12)g))
    exten =>NumeroVoip/NumeroConsentito,n,Playtones(stutter)
    exten =>NumeroVoip/NumeroConsentito,n,Hangup

se tolto la prima riga non funziona!

come posso risolvere?

Grazie

nessuno che può aiutarmi?

Permessi di invio