Originariamente inviato da shodan
Se non ricordo male in Java i packages indicano anche un percorso. Se è così i namespace C++ non hanno niente a che fare con questo. Un header files può contenere diversi namespace al suo interno, namespace annidati, namespace anonimi etc.
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/namespaces/
Sì, in realtà indicano anche un percorso, nel senso che quando includi un package, fai un "import a.b.c.d" dove a, b, c e d di fatto sono delle directory che contengono classi, quindi stai indicando alla classe in uso, che deve includere altre classi che stanno nel percorso a.b.c.d.
Pensavo che il namespace fosse una cosa analoga, nel senso di "raggruppare" classi che riguardano una stessa "circostanza" in un progetto. Ad esempio, se ho un progetto in cui ho una serie di classi che realizzano la logica DAO per l'accesso ad un database, quelle saranno tutte dello stesso genere, e in Java le racchiudo in un package chiamato "dao" (ad esempio). Allo stesso modo in C++, quello che avrei fatto sarebbe stato appunto quello di catalogarle tutte nello stesso namespace.

Originariamente inviato da shodan
Se tu crei una tua libreria e la metti un namespace è corretto, ma non sei obbligato a dividere i vari file in cartelle.

Presumo che l'organizzazione che hai mostrato sia dovuta alla natura Java-oriented di Eclipse (che di per se non è sbagliata: solo un po' complicata da gestire, forse).
Sì, penso che sia quello il punto.

Originariamente inviato da shodan
Si. In genere si indica la cartella padre di quella dove sono posti gli header file, poi puoi usare le parentesi < > per includere gli header che interessano. Devi però aggiungere anche i file .cpp al progetto altrimenti il linker protesta.
Certo. Ora faccio delle prove. Grazie!