Originariamente inviato da Mauz®
Da ex elettore della Moratti (estremamente deluso) ed elettore di Pisapia (fondamentalmente a causa della Moratti, ma anche del resto del CDX in generale) per ora gli dò una sufficienza risicata, nel senso che la sufficienza è il punto di partenza dal quale uno può scendere o salire. Ebbene, lui si è mosso molto poco e non riesco ancora a definirlo bene.

Di positivo gli dò atto che non ha messo in atto uno spoil system estremo (con ciò non voglio dire che non l'abbia comunque fatto), mantenendo ad esempio Bonomi (leghista) alla guida di SEA. In compenso ha silurato Catania da ATM, il che era una cosa che aspettavamo da anni, perchè peggio di così non si poteva proprio fare.
Gli dò atto inoltre del fatto che FINALMENTE ci sia un serio progetto di istituzione e espansione dei mezzi pubblici anche di notte, con l'istituzione di una serie di linee di superficie per ora attive solo nei weekend, ma con l'intenzione di allargare il servizio a tutta la settimana.
Gli dò atto di aver permesso che si prendesse una decisione impopolare come l'aumento del prezzo del biglietto ATM. Purtroppo questa è una cosa che i milanesi non capiranno mai e quindi rimarrà molto impopolare come scelta, ma se confrontiamo il costo del biglietto ATM con quello dei mezzi pubblici di città come Londra o Parigi ci accorgeremo che è REGALATO e largamente sottocosto anche dopo l'aumento (da sempre infatti per ogni biglietto venduto il Comune integra dei soldi, ma questo pochi milanesi lo sanno, d'altra parte il CDX ci aveva abituati ai "non-aumenti", perlomeno quelli vistosi, ma tanto poi i soldi che servivano andavano via in altri modi meno evidenti. Tra l'altro l'aumento del prezzo è avvenuto in maniera tale da incidere molto più sugli utenti occasionali (biglietti di singola corsa) che su quelli abituali (abbonamenti). E il risultato è che in tanti, sono stati invogliati a fare l'abbonamento e quindi a usare anche di più i mezzi (invece che l'auto privata).
Gli dò atto di aver silurato quasi subito Boeri dalla sua giunta.
Gli dò atto dell'aver convertito l'Ecopass in Congestion Charge invece di togliere la limitazione (come in molti avrebbero voluto). IMHO ha molto più senso ed è anche molto più intuitivo come sistema.

In negativo:
Si iniziano a intravedere un po' troppi segnali di atteggiamenti "radical-chic" tipici di buona parte della sua base elettorale, il che non fa presagire cose troppo buone per il futuro sotto questo punto di vista. Il fatto di avere avuto uno come Boeri in giunta, il fatto di voler attuare una sorta di apertura verso determinate categorie che vivono di illegalità.
L'aver strillato ai 4 venti che il Comune è senza soldi, salvo poi andare a buttare via milioni di euro per pagare le penali pur di annullare la costruzione di quanti più parcheggi sotterranei possibili approvati dalle precedenti giunte, così spenderemo dei soldi per avere in cambio NIENTE (e i parcheggi sotterranei sono una cosa che a Milano serve come il pane per far SPARIRE le auto dalla superficie e rendere quest'ultima più vivibile e fruibile).
L'ostinarsi a pretendere di poter risolvere i problemi dell'inquinamento di Milano solo coi blocchi del traffico e/o altri metodi ridicoli.


Poi ovviamente ora che mando il post mi verranno in mente mille altri argomenti... Ma per ora questo è quello che mi sovviene di primo acchito. In ogni caso è ancora prestissimo per valutarlo!
Boeri: uno dei pochi che aveva avuto una buona idea, e a basso costo, per l'expo
Mah