Originariamente inviato da carloemilio
Grazie per la tua risposta Joe Taras,

purtroppo il tuo consiglio non posso metterlo in pratica... La mysql_table mi serve per la registrazione di visitatori del mio sito internet; per autenticarli è quindi neccessario un controllo di tipo numerico (tramite appunto id!) che lavora attraverso un Indice con "Chiave PRIMARY" di "Tipo BTREE" e che deve essere "Unica".
In parole povere, l'Id di ogni utente deve essere diverso uno dall'altro: da qui l'esigenza dell'AUTO_INCREMENT. Io però vorrei eliminare i "valoro vuoti" che rimangono dopo eventuali cancellazioni dall'elenco degli utenti registrati... Si potrà fare? Boh!
Ciao,
scusa ma stai facendo un pò di confusione.

Un conto è avere una chiave in auto incremento un conto è avere una chiave univoca.

Se togli l'autoincremento, la sola differenza è che il valore te lo dovrai calcolare mediante un algoritmo, non sto minimamente dicendo che devi avere valori duplicati.

Poi il fatto che l'ID debba essere intero, beh quello te lo determina il tipo del campo.

Con un autoincrementale non potrai mai coprire i "valori vuoti" proprio per sua definizione.