non è assolutamente vero, è possibile sviluppare applicativi gratiti e/o open source (come drupal, wordpress e via dicendo) usando anche strumenti commerciali, gli strumenti e gli ambienti di sviluppo per ASPX sono gratuiti con la versione express e c'è tutto quello che serve e di più.Originariamente inviato da countzero999
I più diffusi CMS sono in ambiente php per diversi motivi:
1- Il tipo di licenza con cui viene distribuito il linguaggio, per cui puoi svilupapre applicazioni a costo zero.
Allo stesso modo esistono prodotti Open per le restanti parti che servono per realizzare un solido ambiente di sviluppo.
Linux come SO, Apache come web server e MySql per il database ti permettono di avere un ambiante di sviluppo senza costi di licenze, al contrario di altri ambienti.
E, se non si vuole andare sui sistemi commerciali, c'è di tutto open source:
- perl
- python
- ruby
- ed il nuovo arrivato node.js
Per altro, tecnicamente, per usi commerciali la licenza di mysql andrebbe pagata ^^, inoltre l'uso di linux nell'equazione non c'entra nulla in quanto il sistema operativo non lo devi considerare nel calcolo dei costi in quanto non è strettamente attinente ai tools di sviluppo
permettimi di contraddirti anche qui, cosa vuol dire molto potente? PHP, soprattutto da 3/4 anni a questa parte, ha iniziato a perdere colpi ed a problemi seri a sostenere carichi di lavoro enormi a causa della sua intrinseca lentezza ... l'unico modo per usare PHP in ambienti enterprise è generalmente accompagnandolo con estensioni scritte ad hoc per risollevare le performance2- Come linguaggio server side è molto potente e già dalle prime versioni, la 3 era un attimo prodotto.
anche questo punto non c'entra nulla ... chi sviluppa in ambiente python, ruby o perl non lo fa? chi sviluppa in javascript non lo fa?3- In relazione al punto 1, chi sviluppa software in ambiente PHP, spesso abbraccia la filosofia open e rilascia il proprio lavoro sotto licenze che permettono l'utilizzo, lo studio e la distribuzione.
In questo modo si è creato un effetto a catena dove i singoli prodotti, non solo CMS, vengono utilizzati, studiati e migliorati da tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo.
lo fanno ... ma certo non per via del linguaggio ^^
Il fatto è un'altro: è conveniente sviluppare e rilasciare sotto license OSS software basato in PHP perché ha una maggiore possibile utenza.
Infatti PHP è estremamente semplice come linguaggio (sia per via della sintassi sia grazie all'enormità di estensioni che esistono) ed è quindi molto usato.
Inoltre PHP ha una serie di pacchetti che permettono la facile installazione su windows (easyphp [orrore], wamp, xampp, pampa e via dicendo), a differenza di python, ruby, node.js e perl che esistono per windows ma nei loro installer c'è solo una piccola parte del necessario per sviluppare applicativi web in quanto.
Questa particolare situazione ha favorito enormemente lo sviluppo di applicativi in PHP che, a differenza di quelli in ASP, supportavano funzionalità estese anche come il semplice upload dei file senza essere legati a componenti activex/com di terze parti ... ci si informava e doveva scegliere tra PHP e ASP spesso sceglieva PHP.
Oggi la situazione dei linguaggi e un po diversa, microsoft, anche se con enorme ritardo, ha rilasciato tools estremamente potenti per sviluppare in ASPX e per realizzare siti web che non esistono per PHP (o comunque non esistono tools così USER FRIENDLY) e, soprattutto, nelle ultime release hanno iniziato a supportare, per davvero, gli standard w3c.
Assieme a questo si affianca anche node.js, che è supportato pure da microsoft, perché ha un'enorme potenzialità e soprattutto perché si è creato un'enorme hype attorno a lui.
PHP, inoltre, da parecchi anni perde colpi perché le politiche di sviluppo lasciano parecchio a desiderare, soprattutto quelle di Q&A, spesso si vedono uscire release di PHP che vengono sostituite entro pochi giorni a causa di gravissimi (e stupidi) bug.
Inoltre, mentre fino a qualche anno fa chi conosceva ASP e voleva fare "il salto" passava a PHP, ad oggi è l'esatto contrario in quanto PHP, arrivati a certi livelli, si mostra limitato strutturalmente, soprattutto dal punto di vista della OOP, senza considera che non esistono framework "ufficiali" cosa che ovviamente non inficia il linguaggio direttamente però chi vaglia le possibilità sente che php non ha un framework "ufficiale" e spesso si spaventa senza considerare che ci sono alternative più o meno valide (symfony molto più di zend framework ad esempio).
Detto questo, vado a pranzo
Sicuramente lo scenario dei linguaggi per il web pian piano si


Rispondi quotando