Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di MM88

Da "Coated" a "Uncoated"

Ciao a tutti, sto preparando una grafica per la stampa che richiede tassativamente un formato UNCOATED.

Per la tipologia di colori impiegati, la conversione diretta del profilo colore da COATED a UNCOATED comporta una perdita veramente importante in termini di gamma e brillantezza che, solitamente, appare più contenuta.

Conoscete alcuni passaggi di conversione per ridurre questa perdita?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    non credo sia una questione di profili ma è il tipo di assorbimento della carta che crea questa differenza

non credo tu possa fare molto

Certamente, ma vorrei fermarmi allo step precedente: quello del file grafico. Alcuni passaggi di conversione fra i profili, mantengono una maggiore similitudine fra i formati, mentre altri tendono a distanziare il file di origine dalla conversione.

Comprendo i limiti della domanda, ma magari qualche utente ricorre a qualche trucco per contenere questa perdita nel passaggio da coated ad uncoated.

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    scusami, mi correggo, i profili influiscono sulla conversione dei colori e ci sono profili per carte patinate e profili per carte non patinate

ma il tuo file è stato lavorato in RGB?
    cosa intendi per tipologia di colori usati?

No, essendo pensato per la stampa sono partito con un CMYK coated. La stamperia però tratta solo file uncoated e nella conversione l'immagine mi perde brillantezza e diviene molto opaca. Questo è un processo normale. Tuttavia in questo specifico caso, la perdita di brillantezza è più accentuata. Quindi chiedevo a qualche utente qualche suggerimento per limitare questa perdita.

Permessi di invio