Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[VB.NET] creare dinamicamente combobox

Salve a tutti!
    sto cercando di creare dinamicamente una combobox alla pressione di un bottone.
    Oltre al fatto di creare la combobox vorrei specificare delle caratteristiche quali location e name.

ho già cercato qualcosa sul forum ma sinceramente ci ho capito veramente poco.

mi potreste aiutare?

Ciao
    codice:
     Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            Dim Combo As New ComboBox
            Combo.Name = "Combo1"
            Combo.Top = DirectCast(sender, Button).Top + 50
            Combo.Left = DirectCast(sender, Button).Left
            Me.Controls.Add(Combo)
        End Sub
    Facci sapere...
    Ciao

Se uso il krypton button mi da errore "Impossibile eseguire il cast di oggetti di tipo 'ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton' sul tipo 'System.Windows.Forms.Button'", mentre se uso quello di sistema sembrerebbe funzionare ma non riesco a vederlo.
    Attualmente il bottone si trova dentro un tab control, può darsi sia dovuto a questo?
    Inoltre, dentro i tab del tab control ci sono degli UserControl.

Grazie infinite!

Originariamente inviato da vejita866
    Se uso il krypton button mi da errore "Impossibile eseguire il cast di oggetti di tipo 'ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton' sul tipo 'System.Windows.Forms.Button'", mentre se uso quello di sistema sembrerebbe funzionare ma non riesco a vederlo.
    Attualmente il bottone si trova dentro un tab control, può darsi sia dovuto a questo?
    Inoltre, dentro i tab del tab control ci sono degli UserControl.
    Grazie infinite!
    Allora diventa così:
    codice:
     Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            Combo.Name = "Combo1"
            Combo.Top = DirectCast(sender, ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton).Top + 50
            Combo.Left = DirectCast(sender, ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton).Left
            TuaTab.Controls.Add(Combo)
        End Sub
    Facci sapere...
    Ciao

mmm non va.
    credo che sia dovuto al fatto che il codice che sto scrivendo è contenuto nella user control

mmm non va ..... non è una risposta.
    Ricevi un errore? Non visualizzi nulla? Sei sicuro di aver spiegato bene lo scenario? Sei sicuro che non rimane sotto un'altro controllo?

Prova a spostare le coordinate(Top e Left)

Facci sapere ....
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da vejita866
    mmm non va.
    credo che sia dovuto al fatto che il codice che sto scrivendo è contenuto nella user control
    Scusa ma cosa stai facendo?
    E' come uno sceneggiato a puntate, in cui ad ogni puntata salta fuori qualcosa di nuovo?

Mi pare che Jeremy75 ti abbia già dato le giuste indicazioni, adesso devi metterci un po' di impegno e proseguire e se hai difficoltà, invece di dire 'non va', come minimo (e come da Regolamento), riportare il codice che hai scritto tu.

hai ragione scusami.
    ho un form chiamato formprincipale dove c'è il tabcontrol.
    il tab dove è presente il bottone (e dove vorrei far visualizzare il combobox) si chiama inserimenti_fumetti.
    Al suo interno è presente un usercontrol che contiene il bottone e tutti gli altri controlli che si chiama fumetti.

lo usercontrol che è stanto inserito nel tab è stato chiamato fumetti1.

Nello usercontrol ho messo il codice seguente
    Private Sub Button1_Click_1(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Combo.Name = "Combo1"
    Combo.Top = DirectCast(sender, ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton).To p + 50
    Combo.Left = DirectCast(sender, ComponentFactory.Krypton.Toolkit.KryptonButton).Le ft
    inserimenti_fumetti.Controls.Add(Combo)
    End Sub

l'errore è il seguente :
    Errore 1 'inserimenti_fumetti' non dichiarato. Non è accessibile a causa del livello di protezione. C:\Users\vejita866\Dropbox\Bookseller\Ando1\Ando1\ TabControl\Fumetti.vb 325 9 Ando1

Il compilatore ti sta dicendo che:
    O il tab non si chiama inserimenti_fumetti
    O stai scrivendo quel codice in un in un punto della tua applicazione dal quale quel tab non è accessibile.

Crea un progetto nuovo con il seguente scenario:
    Form -->Tab--> Bottone
    e poi prova. . . . apprendi . . . e modifica secondo le tue esigenze.

Grazie mille. Farò come dici.

Grazie!

Permessi di invio