Hai scritto:

Per altro, tecnicamente, per usi commerciali la licenza di mysql andrebbe pagata ^^
Chiariamo.

Puoi installare e usare il server MySQL Community Edition come backend per le tue applicazioni, commerciali e non, senza alcun limite di tempo e di utilizzo.

Se modifichi e distribuisci il software di MySQL Community Edition in qualsiasi forma, la licenza GPL v2 associata ti obbliga a rilasciare tutte le tue modifiche al codice sorgente; se non vuoi farlo, devi acquistare una licenza commerciale.

Facciamo qualche esempio:

1. Se vendo un'applicazione Web commerciale e proprietaria, usando PHP o ASP, posso comunque utilizzare liberamente MySQL Community Edition come backend delle mie applicazioni senza dover comprare una licenza commerciale o distribuire il sorgente della mia applicazione Web. Se la mia applicazione Web richiede una modifica ai sorgenti della MySQL Community Edition, sono obbligato a rilasciare queste modifiche sotto la licenza GPL v2.

Se non voglio rilasciare le mie modifiche, sono obbligato ad acquistare una licenza diversa.

2. Se vendo un'applicazione per desktop che include, installa, e usa i binari compilati di MySQL Community Edition, posso farlo senza dover acquistare una licenza commerciale.

Come per l'esempio 1, se ho modificato i sorgenti e ne distribuisco i binari compilati all'interno del pacchetto che vendo al mio cliente, sono obbligato a mettere liberamente a disposizione i sorgenti modificati; altrimenti devo acquistare una licenza commerciale, ad esempio quella per OEM.

Concludendo: L'uso a scopi commerciali della versione gratuita e open-source MySQL Community Edition non solo e' pienamente consentito, ma anche incoraggiato da Oracle stessa.