Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

albero quasi perfettamente bilanciato

Ciao a tutti. Devo creare un metodo che prende un SimpBtree(albero binario) e restituisce true se e solo se l’albero è quasi perfettamente bilanciato (cioè le foglie si trovano tutte ad altezza h o h-1).
    Di idee ne ho tante ma non riesco a implementarlo. Ho creato un metodo che mi restituisce true se e solo se l’albero è Perfettamente Bilanciato( cioè le foglie si trovano tutte ad altezza h), ma non riesco a modificarlo in modo che mi restituisca true se l'albero è QUASI perfettamente bilanciato.
    Questa era la mia idea: In caso di albero non Perfettamente Bilanciato andavo a controllare se l'albero con altezza h-1 era perfettamente bilanciato. Se l'albero a altezza h-1 è perfettamente bilanciato allora tutto l'albero sarà QUASI perfettamente bilanciato.
    Questo è il codice di perfettamente bilanciato:

codice:
    	public boolean bilanciato(){
    		return this.bilanciato1()>=0;
    	}
    	public int bilanciato1(){
    		if(this==EMPTYBTREE)return -1;
    		else // è una foglia
    			if(left==EMPTYBTREE&&right==EMPTYBTREE)return 0;
    		    else // solo uno dei 2 sottoalberi è vuoto
    		    	if(left!=EMPTYBTREE&&right==EMPTYBTREE||left==EMPTYBTREE&&right!=EMPTYBTREE)
    		    	 	return -1;
    		        else//entrambi i sottoalberi sono non vuoti
    		          {int h1=left.bilanciato1();
    		           if(h1<0)return -1;
    		           int h2=right.bilanciato1();
    		           if(h2<0)return -1;
    		           return (h1==h2)?h1+1:-1;
    		          }
    	}
    Uso una classe di albero binario semplificato:

codice:
    public class SimpBtree<E>
     {
    	private SimpBtree<E> left,right;
    	private E root;
    	public static final SimpBtree EMPTYBTREE=new SimpBtree();
    }
    Avete qualche suggerimento? grazieeee!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Usa il tag [CODE] per formattare il codice: ho corretto io il post.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Secondo me, la soluzione più semplice è quella di creare una funzione che calcola l'altezza di un albero binario e applicarla ricorsivamente sul sotto albero sinistro e quello destro, dopodiché verificare se la differenza delle altezze è minore di 1:

codice:
    public int altezza(){
        if (this==EMPTYTREE){
            return 0;
        }else{
            return 1+Math.max(left.altezza(),right.altezza());
        }
    }

if (this==EMPTYTREE){
            return true;
        }else{
            return Math.abs(left.altezza()-right.altezza())<=1 && left.bilanciato() && right.bilanciato();
        }
    }
    Il codice non è molto efficace se viene usato per alberi molto grandi, visto che usa la ricorsione in entrambe le funzioni. Comunque spero di esserti stato d'aiuto.
    Materiale Programmazione - code-power.blogspot.com

In alternativa, sempre sfruttando la funzione per il calcolo dell'altezza del albero, potresti modificare la seconda parte del codice in questo modo:

codice:
        return aux(this.altezza());
    }

public boolean aux(int n){
        if (this==EMPTYTREE){
            return n<=1;
        }else{
            return left.aux(n-1) && right.aux(n-1);
        }
    }
    In pratica l'altezza del albero viene calcolata soltanto una volta e poi, con la seconda funzione viene verificato se tutte le foglie del albero si trovano all'altezza n, oppure n-1.

Utente di HTML.it
    grazie tante per l'aiutooooo!!!

Non c'è di che

Salve,ho visto il primo metodo postato da serioja90 e sto cercando di modificarlo per vedere se un albero è perfettamente bilanciato,mi potete dare qualche consiglio su come fare?
    E' possibile che basti sostituire nell'ultima stringa 1 con 0?

Basta modificare l'ultima istruzione in questo modo:

codice:
    return (left.altezza()-right.altezza()==0) && left.bilanciato() && right.bilanciato();
    Dato che vuoi un albero perfettamente bilanciato, basta verificare che il sottoalbero sinistro sia uguale al sottoalbero destro, per cui la differenza delle loro altezze deve essere uguale a 0.

Ok,gazie serioja90,approffitto per chiedere se in questo caso
    codice:
    public boolean bilanciato(){     return aux(this.altezza()); }  public boolean aux(int n){     if (this==EMPTYTREE){         return n<=1;     }else{         return left.aux(n-1) && right.aux(n-1);     } }
    (Cioè nel secondo esempio postato da te)

modificando l'ultima riga di codice così:
    codice:
    return left.aux(n)  && right.aux(n) ;
    ottengo un albero binario bilanciato perfettmnete bilanciato
    Inoltre non ho ben capito perchè qui:
    codice:
    return n<=1;
    viene posto n<=1,cioè se lo voglio ben bilanciato non saprei come porlo

La funzione aux è una funzione ricorsiva, per cui ad ogni richiamo della funzione devi decrementare il parametro n, per cui nel secondo return ci sono i (n-1), altrimenti otterresti una funzione che non termina mai.

Per quanto riguarda la modifica da fare per ottenere un albero perfettamente bilanciato, devi soltanto modificare il primo return della funzione aux:

codice:
    return n==0;
    Il parametro che viene passato alla funzione aux indica l'altezza del albero.
    La funzione, invece, verifica che se gli sottoalberi destro e sinistro hanno altezza n, restituendo alla fine un valore booleano.
    Come ho detto in precedenza, la funzione è ricorsiva, per cui richiamando la funzione sui sottoalberi destro e sinistro, viene decrementata anche la loro altezza di uno, per cui (n-1). Alla fine, quando l'albero è vuoto, cioè quando si è arrivato alle foglie dell'albero, devo verificare che n==0, perché ogni foglia deve trovarsi all'altezza n, se voglio un albero perfettamente bilanciato.
    Il primo return della funzione è quello che viene fornito quando si arriva ad una foglia dell'albero e il valore restituito viene messo in && con quelli della funzione, quando arriva alle altre foglie. Il risultato della funzione dev'essere un valore booleano, quindi viene restituito il risultato del confronto n==0.

codice:
    public boolean aux(int n){
        if (this==EMPTYTREE){ 
            return n==0; 
        }else{ 
            return left.aux(n-1) && right.aux(n-1); 
        } 
    }
    Questa è la funzione aux per verificare se l'albero è perfettamente bilanciato.

Spero di essermi spiegato.

Permessi di invio